Come donare nuova vita a un mobile: idee creative per uno stile unico

Siete in cerca di idee creative per uno stile unico e donare nuova vita a un vecchio mobile? Ecco i consigli di Design Mag!


Come donare nuova vita a un mobile? Con il restauro, è ovvio, ma ciò che è meno scontato è la scelta dello stile che si vuole conferire al vecchio pezzo d’arredo che avete a vostra disposizione. Proprio dal recupero di vecchi oggetti, appartenenti a epoche diverse, che nascono i complementi dal design unico e originale, assolutamente personalizzato. In questo modo ognuno avrà la possibilità di dar vita a un arredo originale e fantasioso. Vediamo insieme qualche idea e spunto per recuperare un vecchio mobile.

Solitamente, in casa, in cantina o in soffitta, c’è sempre un vecchio mobile malconcio del quale, però, è difficile disfarsi. Il motivo, il più delle volte, è puramente affettivo. Proprio per questo è saggia l’idea di voler dare nuova vita a un vecchio complemento. Il restauro è essenziale e potete affidarlo a maestri artigiani o potete farlo voi stessi.

La prima idea è quella più semplice, ovvero riverniciare l’arredo. Selezionate un colore naturale, che magari riprenda quello del mobile, oppure optate per qualcosa di più brillante. Nelle case moderne, dove le cromie non mancano, inserire una credenza o una cassettiera multicolor è una scelta divertente e fresca. Sempre con delle tonalità intense e con l’aiuto degli stencil, sempre che non siate dei bravissimi disegnatori, potete realizzare delle raffigurazioni che più vi piacciono, come fiori, ghirigori, righe, foglie o qualsiasi altra cosa vi viene in mente.

Gli adesivi sono un ottimo modo per rendere moderno il vecchio mobile della nonna. Scegliete qualcosa di fresco, che si intoni all’ambiente dove intendete posizionare il vostro nuovo complemento di design. Questa operazione è particolarmente adatta a settimini, cassettiere, scarpiere e librerie aperte e chiuse. I vecchi tavolini di una volta, colorati nuovamente e privati del piano, che andrete a sostituire con qualcosa di più contemporaneo, si trasformeranno in complementi di design perfetti per arredare l’ingresso.

Lampade antiche da terra possono trasformarsi in appendiabiti, bauli e cassapanche diventano mobili da soggiorno. Tutto sta alla vostra creatività e alla nuova destinazione che vorrete dare al vostro vecchio mobile. Per guardare qualche spunto e idea già realizzata, vi consigliamo di sfogliare le immagini della nostra gallery.