Come disporre le posate: i consigli per una tavola impeccabile

Come disporre le posate sulla tavola? Ecco alcuni consigli utili per una tavola impeccabile

[galleria id=”8487″]

Come disporre le posate in tavola? Se non avete la minima idea di cosa sia il Galateo e nemmeno vi immaginavate che esistono delle regole precise per apparecchiare la tavola con questo articolo vi si aprirà un nuovo mondo. Su una tavola ben apparecchiata ogni cosa dev’essere al suo posto: piatti, bicchieri, posate, hanno una precisa collocazione. Perchè vi chiederete voi. Ebbene queste sono le regole del Galateo e del bon ton a tavola. Di seguito vi spiegheremo nel modo più semplice possibile come disporre le posate. Non resta che scoprire tutti i consigli per una tavola impeccabile.

Chi di voi non si è mai sentito come nel celebre film “ Pretty Woman” di fronte a una tavola apparecchiata? Come si fa a ricordare con esattezza la disposizione di tutti gli elementi per la tavola? Fortunatamente il Galateo moderno predilige le tavole apparecchiate con sobrietà ed eleganza. Da evitare quindi tutto ciò che non serve e optare per uno stile minimale ma di buon gusto. La mise en place è molto più semplice di una volta: basteranno un bicchiere per vino e uno per l’acqua, piatti per antipasto, primo e secondo, tovagliolo e le posate da scegliere in base al menù.

Come disporre le posate per apparecchiare la tavola nel modo giusto? Basta tener presente che le posate vanno disposte dal lato della mano che le impugnerà, quindi le forchette sulla sinistra, coltelli e cucchiai sulla destra. Nella parte esterna posizionerete le posate che verranno utilizzate per prime. Quindi in ordine forchetta per antipasti, per pesce e per carne sulla sinistra, cucchiaio, coltello per pesce e infine per carne sulla destra. Le posate da dessert saranno messe sopra al piatto, perpendicolarmente alle altre. E per le lumache e le aragoste? Le pinze da lumache andranno sulla sinistra del piatto, le forchette per lumache o aragosta sulla destra.

E se c’è un mancino a tavola? Il Galateo non ha considerato questa eventualità, sarebbe comunque carino da parte vostra disporre le posate in tavola al contrario. Se la cena è a base di pesce ricordatevi che per i mancini il coltello per pesce è inutilizzabile, provvedete quindi a comprarne uno apposito. Vi ringrazieranno!

Dopo aver letto i nostri consigli avete le idee più chiare? Come potete vedere non è affatto difficile decifrare le regole del Galateo per apparecchiare una tavola elegante nel modo giusto. Anzi pensandoci bene queste regole su come disporre le posate in modo corretto sono semplici, basta pensare al modo in cui impugniamo le posate e il resto verrà da sé.

Se per te l’arte del ricevere è tutto e ami avere una tavola piena di stile e con un tocco di eleganza, potrebbe anche interessarti: Idee per apparecchiare una tavola elegante

Impostazioni privacy