Come disporre la legna in casa, 6 idee funzionali e di stile

Progettata

Come disporre la legna in casa? Ecco le 6 idee funzionali e di stile per una casa calda e accogliente. Durante la stagione fredda, è davvero spiacevole doversi recare all’aperto, per raccogliere la legna per il fuoco. Sistemarla in casa, oltre a rivelarsi una soluzione molto più pratica dal punto di vista funzionale, conferirà all’ambiente un tocco di fascino e calore. Ecco allora le 6 idee per disporre la legna in casa con stile.

Legna per la casa appoggiata a terra

A terra

Se il camino dispone di una nicchia nella parte inferiore, potrai sfruttarla per sistemare la legna. Specie se si tratta di caminetti moderni e di design, con linee squadrate e forme geometriche, il contrasto con il legno naturale si farà ancor più notare.

Idee per sistemare la legna sospesa

Appoggiata

Stesso discorso vale, se la nicchia si trova accanto al camino. La rientranza sarà il luogo ideale ove sistemare con cura la legna da ardere.

Secchio di ferro per raccogliere la legna

In un secchio di ferro

Questa soluzione per disporre la legna in casa è pratica, veloce e non richiede particolari strutture preesistenti. Potrebbe trattarsi di un capiente secchio di ferro ma anche di un robusto cesto o di una cassetta di legno, la scelta varierà in base ai gusti personali e allo stile già presente in casa. In ogni caso questi contenitori si riveleranno perfetti per contenere la legna da ardere durante la fredda giornata invernale. Il vantaggio? Potrai sistemare questo elemento dove più lo desideri: accanto al camino, vicino alla porta d’ingresso o davanti alla stufa della cucina. In ogni caso la spesa sarà minima e l’utilizzo garantito.

Raccogliere la legna all’interno di una cornice

Incorniciata

Come stivare la legna in casa? Incorniciandola all’interno di un complemento d’arredo o di un camino finto. L’importante è che sia sistemata in perfetto ordine e che ricopra l’intera superficie.

Come sistemare la legna nel sottoscala

Nel sottoscala

In questo caso, la legna è stata sistemata all’interno di una nicchia nel sottoscala. Probabilmente, il suo scopo era già stato premeditato durante la costruzione della scala soprastante. In ogni caso, se non disponi proprio di una nicchia, lo spazio del sottoscala si rivelerà effettivamente utile, per essere utilizzato e sfruttato per sistemare la legna in casa durante l’inverno. Starà a te decidere se riservare tutto lo spazio a questo scopo o se creare un angolo lettura in casa, proprio in questo angolino: potrai concederti alcuni attimi di relax in totale privacy.

Geometrie su progetto

Ordinata

Molti brand specializzati nel settore, propongono camini moderni, con relativo spazio per stivare la legna. In questo caso, lo spazio, lo troviamo accanto al camino, sviluppato in verticale. Si possono notare al suo interno dei sottili divisori in metallo, che creano delle piacevoli geometrie, dal gusto tipicamente contemporaneo. Una soluzione ingegnosa, che ti permetterà di avere sempre la legna a portata di mano, evitando lo spegnimento della fiamma ma anche di arredare casa con stile e semplicità.

Impostazioni privacy