Come dipingere una parete: i 7 errori da non fare più

Vi suggeriamo una serie di errori da evitare se state pianificando di dipingere una parete di casa, che sia in cucina, in bagno, nella camera da letto o in soggiorno.

Come dipingere una parete? La tinteggiatura delle pareti di casa richiede tempo, pazienza e manualità. Ecco perché, quando si decide di cambiare colore alle pareti, è opportuno studiare attentamente varie soluzioni ad hoc. Quante volte infatti ti sei ritrovato con un risultato poco soddisfacente e hai dovuto ricominciare tutto daccapo? Ecco allora i 7 errori da non fare più se hai deciso di pitturare casa con il fai da te.

E tu? Fai sempre attenzione a non commettere questi errori? Vediamoli meglio.

Non delimitare le aree da tinteggiare con lo scotch

dipingere le pareti alla perfezione usando lo scotch
Foto Shutterstock | Titi Matei

Quando devi dipingere una parete assicurati di attaccare lo scotch, o meglio la carta adesiva gommata, dove la vernice non deve arrivare. Questo ti assicurerà una maggior perfezione e quindi un risultato ottimale anche nel caso in cui tu voglia dipingere il soffitto.

Non proteggere i pavimenti con gli appositi teli

mobili e pavimento coperti con un telo di plastica prima di dipingere le pareti
Foto Shutterstock | DC Studio

Se devi dipingere le pareti di casa, la prima cosa da fare è organizzare tutto l’ambiente circostante. Sistema i teli di plastica sul pavimento e sui mobili per evitare di sporcare irrimediabilmente le superfici. Così lavorerai più tranquillo e potrai concentrarti su quello che stai facendo, anche nel caso tu voglia decorare le pareti con gli stencil o con la pittura.

Dimenticare di riparare le imperfezioni prima di dipingere

uomo passa la spatola con lo stucco sulla parete rovinata
Foto Shutterstock | Bildagentur Zoonar GmbH

Prima di iniziare a dipingere una parete è importante stuccare e riparare imperfezioni e crepe. La superficie deve risultare liscia e omogenea per avere un risultato finale davvero ottimale. In vendita ci sono stucchi pronti all’uso che devi solo applicare al muro riempiendo i buchi e le rotture sulla superficie. Poi potrai dedicarti alla stesura del colore, e se vuoi delle idee per il colore delle pareti del soggiorno leggi anche il nostro approfondimento speciale.

Scegliere materiali da lavoro di bassa qualità

pittura antismog airlite
Foto Unsplash | David Pisnoy

Se devi dipingere le pareti della cucina o di qualsiasi altra parte della casa, non andare a risparmio sui materiali. Vernici, pennelli, rulli di alta qualità ti faciliteranno il lavoro e ti permetteranno di ottenere il risultato desiderato. E ricorda che in posti umidi come cucina e bagno è bene usare una pittura antimuffa.

Scegliere colori forti per dipingere tutte le pareti

cameretta con parete rossa, letto, divano a righe bianco e rosse
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

Un errore da non commettere assolutamente è di tinteggiare con colori forti tutte le pareti di una stanza. Se ami le tonalità decise utilizzale per dipingere una o al massimo due pareti. Solo così l’ambiente risulterà originale ma di stile. Inoltre leggi anche come scegliere il colore dei pareti della camera da letto, troverai la giusta ispirazione per dipingere i muri della stanza dedicata al relax.

Dipingere la parete usando colori scuri in ambienti troppo piccoli

soggiorno con mobili neri
Foto Shutterstock | mixphotos

Se ami arredare la casa in nero e la stanza che devi dipingere è di dimensioni ridotte evita le tinte troppo scure: toglierebbero luminosità all’ambiente, risultando esagerate e di poco gusto. Prediligi le tonalità più neutre e chiare, anche pastello, vedrai che saranno perfette!

Non abbinare i colori delle pareti agli arredi

dipingere abbinando colore pareti ai mobili
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Importantissimo è abbinare i colori delle pareti ai mobili già presenti nella stanza. Evita arcobaleni di colore o scelte cromatiche azzardate. Sì a giochi di sfumature nella stessa tonalità o al classico contrasto bianco nero.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy