Come detossinare la camera da letto: istruzioni per l'uso

Come detossinare la camera da letto? Ecco alcuni consigli utili per capire come rendere salubre questo ambiente della casa: dalla pulizia dei tessuti d'arredo alle piante ideali per la camera da letto, ecco tutto quello che c'è da sapere.

camera da letto con piante detossinanti

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Come detossinare la camera da letto? Assicurarsi un buon riposo è fondamentale per mantenersi in buona salute e pieni di energia. E mantenere l’aria pulita in camera da letto è fondamentale. Quindi è importante acquisire la buona abitudine di detossinare la camera da letto con una certa costanza. Ma come farlo? Ecco le istruzioni per l’uso, che vi aiuteranno in questa impresa.

Ecco alcuni consigli per capire come detossinare la camera da letto. Una gran parte della nostra vita, la trascorriamo dormendo. Ecco perché è molto importante che il luogo adibito al riposo sia costantemente pulito e igienizzato.

Lasciare il letto disfatto

#DEVA_ALT_TEXT#migliori camere da letto
Foto Shutterstock | New Africa

Una buona regola da adottare, per mantenere la camera da letto in perfetto stato di salute dopo la nottata, è lasciare il letto sfatto. Ciò serve per permettere a lenzuola e materasso di prendere un po’ d’aria, riassorbendo l’umidità creatasi durante il sonno. Se il tempo ve lo consente, sarebbe ancor meglio portare lenzuola, coperte e cuscini all’aria aperta per un po’.

Lavare le lenzuola ogni settimana

colori camera da letto verde
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Tra le regole di casa che tutti dovrebbero seguire per detossinare la camera da letto, è lavare periodicamente lenzuola, coperte, piumini e cuscini. In particolare, le lenzuola vanno lavate ogni settimana. Le coperte e i piumini invece, almeno una volta al mese. Il tutto con lavaggi ad alte temperature, dai 60° ai 90° gradi, per assicurarsi di uccidere eventuali batteri e acari.

Usare fibre naturali per i tessuti

parete verde camera da letto
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Quando dovete acquistare i tessuti per la camera da letto, come la biancheria o le coperte, assicuratevi che si tratti di fibre naturali provenienti da colture organiche. Nelle coltivazioni di cotone “normali” viene infatti impiegato un alto quantitativo di pesticidi ma anche della formaldeide, una sostanza cancerogena, che può anche creare allergie e problemi di tipo respiratorio.

Disinfettare i materassi

donna prova i materassi memory foam premendo con la mano
Foto Shutterstock | Andrey_Popov

Anche i modelli di materassi disponibili in commercio vantano diversi pro e contro, a seconda del materiale con cui vengono realizzati. In ogni caso, qualsiasi sia il tipo di materasso, esso va pulito e igienizzato costantemente, perché qui, gli acari, oltre a nutrirsi delle cellule morte della nostra pelle, lasciano anche i loro escrementi.

Procedete quindi con una soluzione di borotalco, bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale. Lasciate riposare sul materasso per almeno un’ora e procedete aspirando il tutto con l’aspirapolvere. Potete anche usare uno spray disinfettante per tessuti, in commercio ce ne sono diversi tipi con profumazioni per tutti i gusti.

Arieggiare le stanze per detossinare la camera da letto

camera con letto matrimoniale con coperte verdi, pareti bianche e una parete grigio scuro e un terrazzo con tavolino e sedie
Foto Shutterstock | stock_SK

Oltre ai tessuti, è importante anche detossinare la camera da letto, cambiando spesso l’aria. Per arieggiare la stanza aprite le finestre il più possibile soprattutto la mattina presto. Pulite periodicamente i termosifoni e cambiate i filtri del condizionatore, se presente.

Arredare con piante aiuta a detossinare la camera da letto

arredare casa con piante
Foto Shutterstock | Followtheflow

Anche arredare con le piante da appartamento, è un ottimo modo per garantire un ambiente salubre nella camera da letto. Le migliori piante per purificare l’aria sono l’Aloe Vera, l’edera, l’orchidea falena e lo spatifillo.

Usare un purificatore d’aria per detossinare la camera da letto

detossinare la camera da letto con purificatore d'aria
Foto Shutterstock | Nataliia Yankovets

Infine, il modo più facile per detossinare la camera da letto è ridurre l’umidità dell’aria e usare un purificatore d’aria. Ci sono modelli che eliminano odori, pollini, polveri sottili, virus e sostanze inquinanti come la formaldeide.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.