Come decorare uno sgabello in legno: step e soluzioni di stile

Come decorare uno sgabello in legno: step e soluzioni di stile
da in Mobili in legno
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20/04/2016 10:32

    Come decorare uno sgabello in legno

    Ti piace lavorare con il fai da te e stai cercando qualche consiglio su come decorare uno sgabello in legno? In questo articolo ti spieghiamo passo dopo passo i vari step da fare e seguire per riuscire ad avere un ottimo risultato da inserire all’interno della tua casa. In questo modo riuscirai a dare nuova vita a un vecchio complemento di arredo e renderlo più attuale. Per farlo puoi utilizzare la tecnica dello stencil, potrai disegnarlo a mano libera, se sei particolarmente brava, puoi verniciarlo completamente o anche usare della carta adesiva che lo rivesta completamente.

    1 decorare sgabello legno scartavetrare

    Procurati della carta vetrata per levigare le superfici e renderle omogenee e armati di pazienza e tanta voglia di lavorare il tuo complemento di arredo. Un ottimo risultato si ottiene solamente se davvero lo desideri. Scegli il posto adeguato dove effettuare questa operazione e comincia a lisciare e smussare il legno.

    2 decorare sgabello legno stencil

    Se hai scelto la tecnica della decorazione con gli stencil non dovrai far altro che scegliere il disegno che ti piace di più, posizionarlo nei punti che intendi rendere più carini e applicare le mascherine scelte con un po’ di colla spray, affinché non si muovano. Armati di spugnetta e prendi il colore prescelto e applica piano piano il tutto sullo stencil. Lascia asciugare per bene altrimenti quando andrai a togliere la mascherina anche il colore verrà via dai bordi. Infine, completa l’operazione con una o più mani di spray trasparente fissativo e protettivo.

    3 decorare sgabello legno mano libera

    Se sei particolarmente brava a dipingere e disegnare è la tua passione, cosa aspetti, decora il tuo sgabello di legno a mano libera! Saprai tu quali sono i pennelli e i colori da preferire, in base alla raffigurazione che ti è venuta in mente e alla superficie che puoi sfruttare. Ricorda sempre di far asciugare bene tutto e applicare sempre uno strato, o anche più, di fissativo.

    4 decorare sgabello legno verniciare

    Non è detto che i mobili con disegni piacciano a tutti e in questo caso è possibile che si preferisca qualcosa che sia realmente tinta unita. Ti consigliamo di scegliere un colore che ti piace particolarmente o che semplicemente si abbina bene ai mobili presenti nella stanza che hai selezionato oppure addirittura preferire la nuance effetto legno originaria o diversa. Applica il colore, fai asciugare, fissalo e il gioco è fatto.

    5 decorare sgabello legno carta adesiva

    La soluzione che potrebbe risultarti più semplice e veloce è quella di applicare la carta adesiva al tuo vecchio sgabello di legno. Devi sempre levigare le superfici prima di procedere ma sappi che poi incollare il tutto non è affatto semplice, perché dovrai rivestire ogni punto della tua piccola seduta con estrema cura, evitando di forme delle grinze o delle bolle d’aria. Buon divertimento!

    750

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI