Come decorare la tavola in stile orientale, servizi e idee per uno stile esotico

Come decorare la tavola in stile orientale, servizi e idee per uno stile esotico

Con alcune semplici regole è facile trasportare l'Oriente direttamente sulla tavola da pranzo, per dare vita ad una mise en place esotica e raffinata

da in Accessori, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Per organizzare una perfetta cena giapponese, thai o cinese, è importante sapere come decorare la tavola in stile orientale. Bacchette di legno, tovagliette in bambù, vassoi, ciotoline, candele e lanterne, orchidee e fiori di loto, i servizi e le idee per uno stile esotico seguono regole ben precise, e che sottolineano la diversità che esiste fra la cultura occidentale e quella orientale. Ma volete sapere qual è la parola d’ordine per decorare in stile orientale? Essenzialità.

    Grazie al take-away dei ristoranti e delle gastronomie cinesi e giapponesi, spesso anche a casa di chi non è pratico ai fornelli si consumano pasti dal gusto esotico. E con queste nuove abitudini alimentari è nata di conseguenza l’esigenza di dotare la casa di stoviglie e articoli per la cucina che si intonino con il nuovo menù. Come per il resto della casa, anche a tavola la cultura orientale è caratterizzata da elementi semplici dalle linee pulite, sobrie e pulite, dal design minimal e materiali naturali, volti a portare anche al momento del pasto, sensazioni di benessere, pace e tranquillità. I servizi da tavola orientali si ispirano quindi a forme geometriche elementari, adattandosi bene al cibo che deve accogliere. Ma non mancano collezioni più particolari ideali soprattutto per le occasioni speciali.

    Broggi, servizio posate Branch

    Una collezione originale che porta l’oriente sulle nostre tavole è Branch di Broggi 1818. Il brand leader della posateria e del vasellame Made in Italy, propone delle posate caratterizzate da un design minimal e raffinato che si ispirano alla cucina orientale. Vincitrici del concorso internazionale di design etico, sono forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini e bacchette ideali per pranzi e cene dal sapore orientale.

    Villeroy & Boch, servizio piatti New Wave

    Con la collezione NewWave, Villeroy & Boch vuole allestire la tavola in modo fresco ed originale, con forme creative perfette per una cena esotica. La linea di porcellane s’ispira alla natura e in particolare all’elemento dell’acqua, con forme ondulate e una varietà travolgente di possibilità di allestire la tavola.

    Bella ma anche pratica e funzionale, perchè ogni pezzo è lavabile nella lavastoviglie e utilizzabile nel forno a microonde.

    Alessi, Flower Vase Tube

    Per la decorazione della tavola orientale, perfetto sarà il vaso Flower Vase Tube disegnato da Martí Guixé per Alessi. Un accessorio da cucina di design che segue la filosofia dello stile orientale dove la ricerca l’armonia passa dall’essenzialità: un semplice tubo in acciaio con fiori singoli.

    Loto di IVV

    Se l’obiettivo è una tavola orientale elegante e raffinata si possono scegliere i piatti Loto di IVV realizzati in vetro decorato. Il motivo del fiore orientale simbolo di vita e prosperità, esalta l’eleganza dei piatti e bicchieri, disponibili nei meravigliosi colori ametista e verde acido.

    Un consiglio in più: nel momento incui ci si siede a tavola, vanno distribuiti gli oshibori, i piccoli asciugamani arrotolati inumiditi, che servono per lavarsi le mani, e che vanno portati caldi in inverno, e freschi in estate.

    671

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriCome arredare

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI