Come decorare l’altare per un matrimonio originale

Tante idee su come decorare l'altare per un matrimonio originale, un evento all'aperto, in giardino, in riva al mare, ma anche per una cerimonia tradizionale

[galleria id=”7505″]

Tanti consigli su come decorare l’altare per un matrimonio originale, per una cerimonia organizzata in giardino o in spiaggia, ma anche per un evento in una location più inusuale, per matrimoni in stile country e indiano, a seconda dei gusti e delle esigenze. La parola altare è da sempre stata associata ai matrimoni di tipo religioso, ma oggi è molto utilizzato anche per le cerimonie civili. Quando si parla di decorazioni non si può non pensare subito alle composizioni floreali, dai semplici bouquet da sistemare accanto a sedie e sedute di altro tipo ad abbobbi più romantici e sofisticati, resi ancora più preziosi da nastrini, tulle e raso. Con i fiori si può anche delimitare l’area intorno all’altare oppure creare un morbido tappeto di petali.

I petali possono essere sistemati anche sull’altare o alla base dello stesso in modo da creare una cornice colorata. E ancora con i fiori si possono realizzare ghirlande da poggiare sulle panche destinate agli invitati. Molto belli sono anche gli archi in fiori, che possono avere forme diverse, persino a cuore, e donare alla zona dell’evento un tocco di raffinatezza e originalità in più. Nel caso di un matrimonio all’aperto, si può anche pensare di sistemare delle candele o delle lanterne accanto ad alberi e piante o in varie parti della location scelta. Una foto degli sposi in cornici simili sono una bella aggiunta all’altare. Possono essere immagini recenti o riprese dall’infanzia non importa.

L’altare di nozze rappresenta il punto focale della cerimonia per cui è molto importante studiare e progettare decorazioni e addobbi adatti alla location scelta. Una soluzione carina sarebbe decorare l’altare includendo una struttura sopraelevata, meglio se arricchita con tende velate o tessuti preziosi, così da creare un meraviglioso gioco di luci. Si può utilizzare anche un piccolo gazebo in legno di quelli che solitamente si sistemano sui terrazzi o in giardino. È chiaro poi che anche l’area destinata gli ospiti deve essere predisposta in modo tale che la cerimonia sia visibile da tutti i posti. Le sedie, inoltre, possono essere decorate con fiocchi e nastrini, ma si possono anche addobbare con conchiglie e stelle marine nel caso si decida di organizzare un matrimonio in riva al mare.

E ancora con abbellimenti in pietra o in legno per un matrimonio in stile country o tessuti colorati e scintillanti per una cerimonia in stile indiano. Le decorazioni sono molto importanti, ma non bisogna sottovalutare l’ambiente circostante, perché ci vuole davvero poco a trasformare una location in un luogo dall’atmosfera magica!

Impostazioni privacy