Come decorare con gli stencil: tante idee per la casa

Decorare con gli stencil si conferma una delle tecniche fai da te più diffuse per valorizzare vecchi mobili o le pareti interne di casa. Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione per una dimora unica.

maschere stencil per decorare

Foto Etsy | Nicolette Tabram

Come decorare con gli stencil? Le decorazioni con gli stencil sono molto trendy. Infatti si tratta di una pratica sempre più diffusa per personalizzare con facilità mobili, pareti e persino pavimenti! Vi basterà un poco di pazienza e un po’ di tempo da dedicare alla decorazione delle pareti, ma l’effetto finale sarò davvero sorprendente! Come si fa a decorare con gli stencil? Lo vediamo di seguito!

In sostanza vi basterà applicare la “maschera” che riproduce la fantasia da voi desiderata, sulla superficie da decorare. Passateci sopra il pennello o la spugna nella tonalità prescelta, togliete la maschera et-voilà, il gioco è fatto! Di seguito troverete tante idee per decorare casa con stencil, da cui prendere ispirazione.

Come si decora con gli stencil

donna decora la parete con stencil e rullo
Foto Etsy

Come decorare con gli stencil? Coma già accennato in precedenza, per decorare una parete o un mobile con gli stencil dovrete procurarvi le maschere, dei fogli in diverse fantasie, che si trovano già pronte in commercio.

Solitamente vengono realizzate con materiale sintetico ma si possono trovare anche in cartone oleato o carta di Manila. Se avete delle preferenze particolari sulla fantasia decorativa potrete realizzare voi stessi le maschere, riproducendole in scala su un foglio o stampandole direttamente dal web. Infatti ci sono maschere stencil da scaricare che si trovano facilmente online

Come per pitturare una parete, per applicare lo stencil utilizzate pennelli o spugne, o ancora piccoli rulli che vi aiuteranno a stendere meglio la pittura. Sistemate con nastro adesivo la maschera sulla superficie da decorare, dopo averla ben pulita e asciugata.

Applicate il colore partendo dalla periferia verso il centro, prestando attenzione a riempire tutti i campi. Lasciate asciugare (ma non completamente) e rimuovete la maschera. Poi leggete altri trucchi e consigli sulla nostra guida a come decorare una parete con gli stencil.

Decorare mobili con stencil

sedie decorate con stencil
Foto Etsy

Se devi decorare con gli stencil un mobile scegli le apposite vernici per stencil o lo smalto acrilico. Per avete altre idee su come decorare una scrivania o altri mobili leggete i nostri consigli.

Con il vostro ritocco assumerà un fascino tutto nuovo, se ad esempio userete decorazioni in netto contrasto. Se avete una cassettiera da rinnovare, decorate la superficie intorno ai pomelli o solo la facciata, l’effetto sarà davvero sorprendente. E non dimenticate di dare un’occhiata al nostro speciale su come dipingere i mobili senza fare errori.

Come decorare le pareti con stencil


Come decorare con gli stencil? Questa tecnica viene largamente utilizzata per la decorazione delle pareti di casa. Se una parete ti sembra vuota e piuttosto banale personalizzala con fantasie orientali, damaschi o allegri animaletti.

Le scritte decorative sono una tendenza del momento, scegli la frase che più ti rispecchia per decorare la camera da letto o il soggiorno. Potrai decorare con gli stencil la cameretta dei bambini, scegliendo ovviamente i soggetti più simpatici e divertenti. Quindi osa, non aver paura di scegliere colori accesi, l’effetto multicolor piacerà molto ai più piccoli.

Pavimenti decorati con gli stencil

pavimento del terrazzo decorato con stencil
Foto Etsy

Decorare i pavimenti con gli stencil vi permette di rinnovare in poche mosse tutto l’ambiente. I pavimenti di casa tua ha un aspetto vecchiotto e usurato? Con gli stencil prenderanno nuova vita. Per realizzare disegni e fantasie sull’intera superficie vi consigliamo di sceglierli con attenzione, considerando anche l’arredamento nel suo complesso.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.