Come decorare con gli stencil: tante idee per la casa

Come decorare con gli stencil: tante idee per la casa

Decorare con gli stencil si conferma una delle tecniche fai da te più diffuse per valorizzare vecchi mobili o le pareti interne di casa. Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione per una dimora unica.

da in Armadi, Arredamento, Arredamento camera da letto, Arredamento soggiorno, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Come decorare con gli stencil? Decorare con gli stencil è una pratica sempre più diffusa per personalizzare con facilità mobili, pareti e persino pavimenti! Ti basterà una buona dose di pazienza e un bel po’ di tempo da dedicarvi, ma l’effetto finale sarò davvero sorprendente! Come si fa? Ti basterà applicare la “maschera”, che riproduce la fantasia da te desiderata, sulla superficie da decorare. Passaci sopra il pennello o la spugna nella tonalità prescelta, togli la maschera e voilà, il gioco è fatto! Di seguito troverai tante idee per la casa, da cui prendere ispirazione.

    Come decorare con gli stencil? Coma già accennato in precedenza, per decorare una parete o un mobile con gli stencil dovremo procurarci le maschere, dei fogli in diverse fantasie, che si trovano già pronte in commercio. Solitamente vengono realizzate con materiale sintetico ma si possono trovare anche in cartone oleato o carta di Manila. Se hai delle preferenze particolari sulla fantasia decorativa potrai realizzare tu stesso le maschere, riproducendole in scala o con la fotocopiatrice. Per applicare lo stencil utilizza pennelli o spugne. Sistema con nastro adesivo la maschera sulla superficie da decorare, dopo averla ben pulita e asciugata. Applica il colore partendo dalla periferia verso il centro, prestando attenzione a riempire tutti i campi. Lascia asciugare e rimuovi la maschera.

    Se devi decorare con gli stencil un mobile scegli le apposite vernici per stencil o lo smalto acrilico. Un vecchio mobile in legno assumerà un fascino tutto nuovo con alcune decorazioni in netto contrasto.

    Decora la superficie intorno ai pomelli o solo la facciata, l’effetto sarà davvero sorprendente.

    Come decorare con gli stencil? Questa tecnica viene largamente utilizzata per la decorazione delle pareti di casa. Se una parete ti sembra vuota e piuttosto banale personalizzala con fantasie orientali, damaschi o allegri animaletti. Le scritte decorative sono una tendenza del momento, scegli la frase che più ti rispecchia per decorare la camera da letto o il soggiorno. Potrai decorare con gli stencil anche la cameretta dei bambini, scegliendo ovviamente i soggetti più simpatici e divertenti. Qui non aver paura di osare con il colore, l’effetto multicolor piacerà molto ai più piccoli.

    Il pavimento di casa tua ha un aspetto vecchiotto e usurato? Rinnovalo con gli stencil, realizzando disegni e fantasie sull’intera superficie. Sceglili con attenzione, considerando anche il contesto generale.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArmadiArredamentoArredamento camera da lettoArredamento soggiornoCome arredare
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI