Come costruire un orto sul terrazzo: le idee di design da replicare

Come costruire un orto sul terrazzo: le idee di design da replicare

Se non hai un giardino ma non vuoi rinunciare a un piccolo orto ecco per te tante idee da cui trarre ispirazione. In pochi e semplici gesti insalate, peperoni e pomodori arrederanno con gusto il balcone di casa.

da in Arredamento, Come arredare, Eco Design, Garden Design
Ultimo aggiornamento:

    Come costruire orto sul terrazzo? Chi non dispone di un giardino o di uno spazio verde per allestire un orto non dovrà comunque rinunciarvi. Anzi, il terrazzo sarà il luogo ideale per coltivare verdure e ortaggi freschi in modo del tutto nuovo e originale. Gli spazi ridotti non costituiscono certo un limite alla creatività anzi, come da proverbio, la necessità aguzza l’ingegno. Ecco allora le idee di design da replicare su come costruire orto sul terrazzo.

    Vivi in città in un appartamento ma non vuoi rinunciare alle delizie dell’orto? Hai il pollice verde e per te semi e germogli non hanno segreti? Ami la cucina bio e per te ogni prodotto deve essere naturale? L’orto in terrazzo è la soluzione fatta apposta per te.

    In questo piccolo spazio esterno potrai allestire un vero e proprio orto in cui non mancherà davvero niente. Piantine aromatiche, zucchine, pomodori, insalata, peperoni, basterà uscire sul balcone per rifornirsi nella propria dispensa green. Ma a monte ci sarà un lavoro ben organizzato e costanza nelle cure delle varie piantine. I vegetali, si sa, per dare devono ricevere, ricordati che un pomeriggio assolato può compromettere il lavoro di settimane. Occhio quindi al sistema di irrigazione, alla posizione delle varie piante che devono ricevere luce e ombra nella giusta misura, ai fertilizzanti che sceglierai il più possibile naturali e all’eliminazione di insetti, parassiti ed erbe infestanti.

    Ma come costruire orto sul terrazzo in modo originale e stiloso? Oltre all’aspetto funzionale anche l’occhio vuole la sua parte. Nei balconi più piccoli l’ideale è sfruttare la verticalità. Se ami arredare con i pallet le soluzioni sono davvero infinite. Lasciali al naturale o colorali nelle nuances preferite, il terrazzo risulterà una piccola oasi green in cui sarà piacevole sostare per un momento di relax all’aria aperta.

    I barattoli in latta con le piantine rievocano i tempi delle nostre nonne quando arredare con il riciclo creativo era una consuetudine sociale. Contenitori dell’olio, barattoli dei pelati, bottiglie del latte, barilotti, ogni cosa trovava la sua funzione. Il recupero è tornato di gran moda, vuoi la crisi che ci ha investiti, vuoi un nuovo approccio più consapevole ed ecologico nei confronti della natura.

    Se lo spazio è sufficientemente ampio puoi costruire l’orto sul terrazzo sfruttando i piani orizzontali. Un’idea davvero carina e low cost consiste nel recuperare i vecchi contenitori di legno portabottiglie lasciando intatte le scritte originali. Trasformali in cassoni pieni di terriccio e sistema le piante da orto che preferisci. L’effetto sarà sorprendente.

    443

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareEco DesignGarden Design
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI