Come arredare una veranda in stile contemporaneo, le idee più originali

Scopri le idee più belle e di stile per arredare una veranda in stile contemporaneo.

[galleria id=”10377″]

Come arredare una veranda in stile contemporaneo? Ecco le idee più originali da cui prendere ispirazione, per sfruttare con stile questo spazio esclusivo della casa. Non tutti hanno la possibilità di averla ma la veranda rappresenta un valore aggiunto per ogni dimora. La scelta dei materiali con cui viene realizzata determinerà lo stile generale di questo ambiente: occhio quindi a non fare una scelta troppo affrettata. Altro fattore da tenere in considerazione, la scelta degli arredi, che varierà in base all’utilizzo della veranda e allo stile prediletto.

La veranda veniva originariamente utilizzata dalla borghesia britannica come luogo ove tenere le piante durante la stagione fredda. Le verande moderne vengono oggi sfruttate come un ambiente aggiuntivo della casa e per questo possono diventare salotti, cucine, angoli lettura, piuttosto che vere e proprie camere da letto, a seconda delle esigenze del padrone di casa.

La veranda di una dimora può essere aperta o chiusa. Nel primo caso, questo spazio verrà sfruttato soltanto durante la bella stagione mentre nel secondo caso diventerà una vera e propria stanza in più della casa. In base a questa importante distinzione, potrete scegliere come arredare una veranda , ossia quali mobili inserire e quali no. Nel caso di una veranda scoperta saranno da preferire i mobili da giardino, molto più resistenti alle condizioni climatiche avverse, al sole e alle temperature rigide. Se invece la veranda è totalmente chiusa potrete scegliere tranquillamente gli arredi da interni.

Le verande in stile contemporaneo vengono realizzate con pareti in vetro e strutture portanti in ferro o metallo. Non c’è distinzione fra ambiente esterno e interno e questa caratteristica conferisce un gran fascino alla veranda. Gli arredi dovranno essere scelti con attenzione per evitare il rischio di sovraccaricare l’ambiente. Il design contemporaneo predilige infatti interni essenziali e puliti, giocati magari sui contrasti materici e cromatici ma con discrezione e studio dei dettagli.

Anche la scelta delle piante non dovrà essere casuale. Le specie esotiche sono quelle che si inseriscono con più facilità nei contesti moderni. Palme, banani, piante grasse decoreranno la veranda in stile contemporaneo con stile ed eleganza. E infine non dimenticate di arredare con le lanterne la vostra veranda, posizionandole qua e là.

Impostazioni privacy