Sala da pranzo: i nostri consigli per arredarla in modo perfetto

Dai colori più indicati per le pareti fino ai mobili e complementi d'arredo più belli, dai quadri ai lampadari, ecco alcuni consigli per arredare in mood semplicemente perfetto la vostra sala da pranzo

Grande o piccola, ricca di elementi decorativi o minimalista, la sala da pranzo è sicuramente uno degli ambienti della casa spesso più curati. Qui non solo ci godiamo un po’ di meritato relax dopo il lavoro, ma è anche lo spazio in cui accogliamo i nostri ospiti, che siano parenti o amici, e condividiamo con loro pranzi, cene o aperitivi.

Di conseguenza, oltre al lato estetico, sicuramente importantissimo, la sala da pranzo deve essere funzionale e comoda. Ovviamente, non possono mancare anche gli elementi decorativi di tendenza e un utilizzo sapiente dei colori, sia per quanto riguarda le pareti che per quanto riguarda mobili e complementi d’arredo.

[galleria id=”5879″]

Ecco quindi i nostri consigli, dai colori delle pareti ai complementi d’arredo e ai mobili perfetti per arredare la vostra sala da pranzo.

I colori più adatti per la sala da pranzo

La sala da pranzo, come detto, deve essere funzionale e confortevole. In particolare, l’uso dei colori è fondamentale per far risaltare le pareti. Se lo spazio a vostra disposizione non è particolarmente grande, ma dotato di ampie finestre, il nostro consiglio è quello di utilizzare colori chiari alle pareti, come il bianco, il panna o il color sabbia, per far sembrare otticamente l’ambiente più grande.

sala da pranzo pareti chiare

Foto Shutterstock | PHOTOCREO Michal Bednarek

Se invece la vostra sala da pranzo è ampia, il nostro consiglio è quello di sbizzarrirvi, senza esagerare, con i colori. Potreste decidere, ad esempio, di dipingere con un colore pop, come l’azzurro, solo una parete dell’ambiente.

sala da pranzo pareti scure

Foto Shutterstock | ShortPhotos

Tavoli

Ovviamente in una sala da pranzo che si rispetti non può mancare un tavolo dove accogliere gli ospiti per un momento conviviale. Abbiamo quindi selezionato per voi Long Island, il tavolo da pranzo in stile industriale proposto da Maisons du Monde. Questo prodotto è realizzato in legno di abete massiccio e metallo. Inoltre, il legno è certificato FSC, quindi proviene da una foresta generata in modo responsabile. Per quanto riguarda le dimensioni, il tavolo proposto da Maisons du Monde è lungo 178 cm e può quindi ospitare fino a 8 persone.

tavolo legno metallo maisons du monde

Foto Maisons du Monde | Tavolo Long Island

Se invece siete alla ricerca di un tavolo per la sala da pranzo più particolare, abbiamo selezionato per voi Riviere, il tavolo il legno di acacia e resina epossidica proposto da Manomano.it. Questo prodotto è un pezzo di design ricercato, realizzato con materiali di alta qualità e con struttura in ferro nero stabile. Grazie alle sue dimensioni, 160 x 190 cm, può ospitare fino a 8 persone.

tavolo legno resina manomano

Foto Manomano.it | Riviere, tavolo in legno e resina

Sedie

Una volta acquistato un bel tavolo per la sala da pranzo non possono assolutamente mancare le sedie. Per questo abbiamo selezionato una soluzione adatta ad entrambi i tavoli che vi abbiamo proposto: ODGER, la sedia in color antracite proposta da Ikea. Questa seduta è realizzata in un materiale composito che mixa plastica e legno e grazie al suo sedile sagomato regala comfort e flessibilità. Inoltre, grazie al mix di materiali, è super resistente. Infine, è caratterizzata da un design minimale e può essere smontata e montata in modo facile e veloce.

sedie ikea odger

Foto Ikea | ODGER, sedia antracite

Tappeti

In molti, in sala da pranzo, apprezzano di avere tra i vari complementi d’arredo anche un bel tappeto di design. Ecco perché abbiamo selezionato per voi il tappeto floreale in stile orientale proposto da Taleta. Questo prodotto è realizzato in 100% poliestere super morbido, nei colori di tendenza per il 2021, e la sua texture è perfetta per un ambiente in stile shabby o dal gusto retrò.

tappeto sala da pranzo

Foto Amazon | Tappeto Taleta

Quadri

In sala da pranzo non possono mancare le decorazioni, in particolare quelle da appendere alle pareti. Ecco perché abbiamo scelto per voi Antica, il quadro proposto da Maisons du Monde. Questa stampa raffigura il volto di una statua ed è di dimensinoi 67 x 100 cm. Inoltre, è caratterizzata da colori sobri e uno stile contemporaneo che dona grande eleganza all’ambiente. Perfetta per rendere unica la vostra sala da pranzo.

quadro antica maisons du monde

Foto Maisons du Monde | Antica quadro

La proposta di Maisons du Monde per quanto riguarda quadri e stampe è piuttosto ampia. Per questo, oltre ad Antica, abbiamo scelto per voi anche Flora, tela stampa in rosa e verde, con motivi floreali dal design lineare di dimensioni 68 x 90 cm.

Lampadari a sospensione

Come non parlare di lampadari a sospensione di design quando si parla di arredare la sala da pranzo. Tra le tante proposte, abbiamo selezionato per voi un modello dalle linee pulite, proposto da ONLT. Questo lampadario a sospensione, disponibile su Amazon con opzione di spedizione Prime, ha un elegante design industriale ed è dotato di tre paralumi realizzati in robusto metallo, con cornice in legno laccao in oro. Facile da montare, è un prodotto sicuramente minimale, ma di grande effetto per la vostra sala da pranzo.

lampada sospensione sala da pranzo

Foto Amazon | ONLT, set tre lampade sospese

Impostazioni privacy