Come arredare una piccola cucina abitabile: idee e consigli per ogni stile [FOTO]

Come arredare una piccola cucina abitabile: idee e consigli per ogni stile [FOTO]

Arredare una cucina piccola e abitabile

Arredare una piccola cucina abitabile nonostante i piccoli spazi? Soprattutto nei monolocali, l’imperativo è quello di ottimizzare al massimo gli spazi, anche in cucina naturalmente. Le idee per farlo non mancano di certo, ma per portare a termine la nostra missione, dovremo seguire delle regole fondamentali. Innanzitutto, ricordate sempre che la cucina è senza alcun dubbio il luogo più importante dell’intera casa. In questo spazio preparerete i vostri manicaretti, chiacchiererete con la famiglia e con gli amici durante delle divertenti cenette, e trascorrerete davvero molto tempo. Detto ciò, sembra chiaro che la vostra cucina dovrà essere funzionale ed accogliente, oltre che bella!

  • Cucina piccola, ecco come arredarla
  • Cucina piccola, arredamento salvaspazio
  • Cucina piccola e colori vivaci
  • Cucina piccola, colori chiari
  • Cucina piccola e colori allegri
  • Cucina piccola, stretta e alta
  • Cucina piccola dal design elegante

Una cucina con spazi limitati potrebbe stimolare la vostra fantasia. Scegliete quali sono gli accessori ai quali non potreste proprio rinunciare. Una lavastoviglie ed una lavatrice nello stesso ambiente ad esempio risulterebbero eccessive, dunque non dovrete far altro che optare per l’elettrodomestico a voi più congeniale e per quelli ovviamente più funzionali per le vostre esigenze.

Detto questo, per evitare di creare spazi eccessivamente chiusi e dall’effetto claustrofobico, vi consigliamo di optare per dei pensili e degli scaffali aperti. Appendete i vostri accessori per cucinare su delle aste di ferro, scegliete delle mensole, e così via.

Optate inoltre per colori chiari e luminosi. Un ambiente piccolo con colori scuri conferisce infatti una sensazione decisamente poco positiva. Per una cucina piccola, i colori più indicati potrebbero essere il giallo chiaro, l’albicocca, un arancio non troppo aggressivo, un azzurro cielo e un bianco candido, questi ultimi saranno colori ideali anche per una cucina in stile provenzale, di tendenza e davvero bellissima!

A questo punto, non ci resta che pensare all’illuminazione. I giochi di luci per rendere ancor più accogliente la vostra cucina sono davvero molti. Naturalmente vi consigliamo di utilizzare delle lampade a basso consumo, ma caratterizzate da un’accogliente luce gialla. Una cucina deve infatti risultare accogliente, e le luci fredde in tal senso non sono esattamente indicate, non trovate? Per l’illuminazione della vostra cucina, potreste optare anche per dei faretti a soffitto, che aumenteranno le zone di luce e ombra, oppure potreste inserire delle comode luci all’interno di sportelli ed armadietti (preferibilmente trasparenti). Questa è una soluzione senza dubbio perfetta per chi desidera creare una cucina moderna anche se ha a disposizione si ha davvero poco spazio!

A questo punto non vi resta che mettervi all’opera grazie alle nostre idee, cosa ne pensate?

442

Segui Design Mag

Mer 19/12/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici