Come arredare una cucina classica: idee e soluzioni di stile

Non sapete come arredare una cucina classica? Seguiteci per conoscere tutte le idee più interessanti da copiare!

Cucina classica con top bianco


Come arredare una cucina classica? Per uno stile così tradizionale e affascinante, le soluzioni per l’arredamento della zona giorno non possono che essere ben progettate, definite in base ai canoni estetici che continuano a sopravvivere sempre identici a se stessi, nonostante lo scorrere del tempo. Lo stile classico, infatti, si distingue per alcune caratteristiche peculiari come i materiali del mobilio, la tipologia delle ante e delle maniglie, la funzionale disposizione degli spazi. Se volete saperne di più, non perdetevi i nostri consigli: vi suggeriamo idee e soluzioni di stile per arredare la cucina classica.

I mobili della cucina classica devono rigorosamente essere in legno massello, con ante intelaiate e maniglie in ceramica dipinta oppure sotto forma di pomelli. Quasi tutte le aziende che si occupano di arredo cucina, inseriscono nelle loro collezioni delle composizioni che interpretano questo stile tradizionale, sempre molto richiesto. Sono declinate in numerose e differenti varianti, tra le quali ognuno potrà individuare quella che corrisponde a gusti ed esigenze personali. La cucina classica in muratura è una soluzione altrettanto diffusa, particolarmente adatta agli ambienti in stile rustico.

Per quanto concerne la composizione, è importante scegliere con attenzione i mobili della zona giorno. L’ideale è inserire nella cucina anche tavolo e sedie classiche. Questi arredi presentano solitamente delle gambe sagomate oppure lavorate a intaglio, una tipologia che si ritrova facilmente ancha nella cucina classica contemporanea. Chi dispone di un ambiente molto ampio, potrà individuare delle soluzioni di design che si estendono anche nel living. Se volete guardare delle immagini su come arredare una cucina soggiorno, sfogliate la nostra gallery! Qui troverete molti spunti da copiare per un design in stile classico per spazi grandi e piccoli!

Se volete rendere perfetto l’ambiente domestico, però, tenete presente che non possono mancare tutti gli accessori di arredo cucina in legno! Via libera, quindi, a mestoli da appendere sul muro, contenitori e taglieri dello stesso materiale.

Chi ha la possibilità di eseguire un intervento più importante, potrà sostituire il pavimento già esistente con mattonelle di cotto o ceramica dalla tonalità neutra. Generalmente si tratta di tipologie color miele, una nuance perfetta per dare risalto alle venature del legno. La stessa scelta cromatica deve essere fatta per le pareti: le piastrelle da privilegiare sono quelle color crema. Alternative altrettante valide sono il bianco e l’avorio che potranno essere scelti per dipingere le pareti e creare un ambiente confortevole. Si tratta di colori che permettono di riflettere la luce, particolarmente suggeriti per arredare una cucina piccola. Non perdetevi la nostra fotogallery!

avatar autore

Parole di Palma Salvemini