Come arredare una casa in montagna: suggerimenti e idee per ambienti unici

Come arredare una casa in montagna: suggerimenti e idee per ambienti unici

Consigli, curiosità e idee su come arredare una casa in montagna

da in Arredamento, Come arredare, Mobili in legno
Ultimo aggiornamento:

    Consigli, curiosità e idee su come arredare una casa in montagna. Un ambiente, a mio avviso, che deve essere decorato in modo da evocare tranquillità e relax totale. D’altronde ci si rifugia in uno chalet per sfuggire al caos della città, è anche ovvio voler pensare ad un luogo piacevole e ospitale. Altra cosa fondamentale, è importante che ogni elemento sia in perfetta sintonia con il panorama circostante. Il legno d’abete, capace di infondere calore e di emanare il classico profumo della resina, è il materiale più utilizzato nell’arredamento delle case in montagna. Ma anche la pietra è piuttosto richiesta.

    Partiamo dalla zona living. In una casa di montagna non può mancare il caminetto, attorno al quale si deve concentrare la disposizione dei mobili. Può essere disposto a parete o imperare al centro della stanza, ma chiaramente le sue dimensioni devono essere proporzionate alla grandezza dell’ambiente. Un salotto di montagna, inoltre, deve poter mantenere il più possibile gli elementi architettonici originali, quindi travi a vista, pareti in pietre, nicchie ricavate all’interno del muro. Tutti questi elementi renderanno l’ambiente rustico ma al tempo stesso elegante.

    Per le scelta dei colori da utilizzare per le pareti, sempre rispettando le scelte personali, si possono prediligere sfumature che richiamino gli elementi della natura. Un bel verde, per esempio, contribuisce a dare alla stanza un aspetto rilassante e confortevole. Le pareti possono essere arricchite anche con complementi di illuminazione, magari un applique in rame, o con oggetti che richiamano alla tradizione del luogo. Una stampa antica, delle fotografie dei panorami più suggestivi, tanto per dare qualche idea.

    In un salotto non possono mancare divani e poltrone, magari un tavolino da mettere al centro e anche un bel tappetto. Sarà utile sistemare nell’ambiente anche qualche cesta di vimini o legno per contenere riviste o soffici plaid da utilizzare nelle serate più fredde.

    Per quanto riguarda i mobili con cui arredare la camera da letto, bisogna innanzittutto procurarsi un letto molto grandi, magari decorato con tanti cuscini. Anche qui il legno deve essere il protagonista indiscusso, sia sul pavimento che sui soffitti. Di idee ce ne sono tante, ma forse il trucco è uno solo, annusare l’aria del luogo e cercare di trasmettere nella scelta dei mobili le emozioni e le sensazioni che regala il luogo.

    386

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareMobili in legno

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI