Come arredare una casa di 60 mq: le regole d’oro da seguire

Come arredare una casa di 60 mq? Tante idee e soluzione per rendere perfetta una piccola abitazione

Quanti di voi vogliono arredare una casa piccola? Si vive in città, magari da soli o in coppia, magari in affitto ma occorre arredare una casa di 60 mq sfruttando al meglio tutto lo spazio disponibile. Infatti, quel che conta non è tanto avere molto spazio a disposizione, quanto saperlo sfruttare nel modo giusto! Le case piccole hanno non pochi vantaggi: dalla praticità nella pulizia alla velocità con di riscaldamento. E possono essere arredate con gusto e in modo funzionale. Vediamo allora qualche idea per rendere ancora più confortevole una casa di 60 metri quadri (o anche meno).

Come arredare la casa di 60 mq

[galleria id=”5951″]

Salvate lo spazio! Naturalmente è questo il primo obiettivo da perseguire. Quando i metri quadri a disposizione non sono tantissimi bisogna ottimizzare le superfici con opportuni espedienti salvaspazio.

Nella zona giorno, per esempio, potete scegliere mobili salvaspazio per la cucina. Opterete per elettrodomestici poco ingombranti, magari ricorrendo a un frigorifero incassato.

Le credenze, come le librerie della zona soggiorno occuperanno meno spazio se avranno moduli aperti o a serrandina, anziché ante e sportelli. Stesso principio per le porte scorrevoli e per i comodissimi mobili a scomparsa: basta un tocco e saranno tutt’uno con la parete.

mensole ikea con staffe per camera da letto
Foto Ikea

Per quanto riguarda le mensole, andranno benissimo gli elementi angolari, che creano spazio anziché toglierlo. Quanto alla camera da letto, se i letti a scomparsa non vi vanno giù potrete scegliere un bellissimo letto con struttura a cassettone o a libreria, sfruttando al meglio lo spazio disponibile con il valore aggiunto di un sicuro effetto dal punto di vista estetico.

Ricordatevi di ricorrere a un armadio adeguato! Niente paura, non sarete costretti a ridurre il guardaroba! Basterà che scegliate un armadio ridotto in profondità, esteso in altezza e in larghezza su tutta la parete.

Trucchi e soluzioni per arredare la casa piccola

cucina piccola con arredi smart e mobili salvaspazio
Foto Shutterstock | Kira_Yan

Modularità. Nell’economia delle superfici, questo è il re dei principi da seguire. Avete presente Tetris? Appunto. Nel vostro caso non si tratta tanto di incastrare gli oggetti, quanto di scegliere quelli più idonei a un arredamento versatile e confortevole allo stesso tempo.

In cucina, ad esempio, via libera alla penisola, ancora meglio se pieghevole. Vi consentirà di avere un piano sfruttabile sia per cucinare che per consumare la colazione o i vostri spuntini senza la necessità di un tavolo vero e proprio a portata di mano.

Come illuminare una sala da pranzo piccola
Foto Shutterstock | mama_mia

Per la zona giorno, potrete scegliere bellissimi tavoli allungabili: ce ne sono di ogni forma e dimensione. Se invece volete ancora più spazio, nulla vieta un tavolo ripiegabile. Al pari delle sedie pieghevoli sopperisce magnificamente ai bisogni estemporanei in caso di ospiti e occasioni speciali.

Per quanto riguarda i divani, potete puntare su soluzioni componibili che, dal singolo elemento, permettono di ottenere la struttura più adatta alle esigenze del momento. Sia questa un tre posti o una chaise longue. Non dimenticate i vantaggi dei divani letto! Se ne trovano di economici e funzionali sia nelle linee classiche che con design moderni.

Sfruttare lo spazio verticale

libreria ufficio
Foto di Shutterstock | Undrey

Puntate in alto! Letteralmente. Quando lo spazio calpestabile è quel che è, sfruttiamo le risorse della verticalità. In soggiorno, ad esempio, appendete il televisore alla parete, magari sfruttando comodi bracci meccanici.

In bagno, potete optare per i sanitari sospesi, peraltro molto belli dal punto di vista estetico. Ricordate che mensole e ripiani sono pensati apposta per guadagnare superficie utile.

sanitari tuttoevo olympia ceramica
Foto Olympia

Se avete un figlio, valutate l’idea di un letto incorporato alla libreria o all’armadio, magari a scomparsa o a cassetto. Se i figli sono più di uno, i letti a castello garantiranno a voi minore ingombro e a loro maggiore privacy.

Infine, quando lo spazio in altezza non manca, considerate la possibilità di un soppalco. Potrete creare il vostro spazio sospeso adibendolo alla camera o a uno studio privato, sfruttando lo spazio sottostante nel modo che preferite.

Come illuminare la casa di 60 mq

[galleria id=”6289″]

Illuminazione. Ultimo ma essenziale accorgimento riguarda l’illuminazione della casa. La luce è fondamentale quando lo spazio non abbonda, perché dà respiro e evita il senso di soffocamento.

Se la casa è vostra e potete disporne come meglio credete, valutate, a questo proposito, la soluzione open space. Può sembrare drastica a un primo impatto ma è il modo migliore per trasformare un’abitazione piccola in un ambiente spazioso e luminosissimo.

interno open space soggiorno cucina piccola
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

Se ci tenete a mantenere le stanze separate, accertatevi comunque che la luce non manchi. Come? Preferite colori chiari e tinte tenui che diano l’impressione di uno spazio maggiore valorizzando la luminosità.

Un valido aiuto può venirvi dagli specchi, veri prestigiatori dello spazio, capaci di aumentarlo o addirittura raddoppiarlo se usati con intelligenza. Al proposito leggete come illuminare casa con gli specchi.

La regola d’oro, poi, è sempre la stessa: non sovraccaricate. Pareti libere da stampe e quadri, pochi mobili ma buoni e, soprattutto, tanto buon gusto. Un design pulito e essenziale trasformerà la vostra casa da 60 mq in una reggia dal gusto contemporaneo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy