Come arredare una camera da letto in stile vintage, le idee più stilose [FOTO]

Come arredare una camera da letto in stile vintage, vi suggeriamo le idee più stilose


Come arredare una camera da letto in stile vintage? Vi suggeriamo le idee più stilose per la vostra casa. Da molti anni, questo mood riscuote grande successo, non solo nel campo dell’arredamento ma anche in quello della moda. La ragione è da ricercare sia nel puro piacere estetico che nella stretta economica dell’ultimo periodo. La crisi, infatti, impone di riutilizzare vecchi oggetti per ottenere un notevole risparmio. Dalla tinta delle pareti fino alle lampade, vi diamo alcuni consigli su come arredare in stile vintage la stanza da letto.

Se intendete decorare la camera secondo un gusto retrò, avrete la possibilità di creare un’atmosfera molto particolare, tale da soddisfare i vostri gusti, sorprendere gli ospiti e far rivivere i tempi nostalgici a quanti hanno vissuto l’epoca a cui l’arredamento si ispira.

Con il termine francese “vintage” si indica solitamente lo stile di un particolare tessuto, indumento o arredamento, in uso da almeno vent’anni. Tuttavia, il mood può essere riferito anche ad un oggetto tipico dei secoli precedenti. Il manufatto o l’accessorio vintage, può diventare, talvolta, un vero e proprio oggetto di culto: accade quando non solo è conservato in ottime condizioni ma è utilizzato correttamente nel suo contesto. Diventa, così, un elemento che richiama l’estetica e il costume legati all’epoca di riferimento. Arredare in stile vintage, spesso, significa non solo risparmiare regalando nuova vita ad oggetti ad accessori non più utilizzati ma consente di incrementare il valore dell’arredamento, scegliendo il fascino imperituro del vissuto.

Per una camera da letto ispirata al mood Anni ’70, si può puntare sul colore, scegliendo carte da parati dal gusto retrò con fantasia a pois, copriletti e coperte dalle tonalità vibranti, arredi dalle forme geometriche e lineari. Vi suggeriamo le tonalità arancione, verde, giallo o turchese. In alternativa, si può giocare sul contrasto bianco e nero. Se in camera da letto volete respirare l’atmosfera Anni ’70, scegliete motivi floreali e colori. Cromature, oggetti in plastica e dettagli in vetro per i mobili, completeranno la camera da letto nello stile desiderato.

Se è nelle vostre corde l’arredamento della camera da letto Anni 60′, potete puntare anche su alcuni oggetti culto, come il lampadario: sceglietelo romantico e barocco. Per evitare che la stanza risulti troppo pesante, abbinatelo ad un arredamento semplice e contemporaneo. Potete optare anche per un tappeto vintage che renderà ricercata la vostra dimora. Se cercate degli spunti per la vostra camera da letto retrò, sfogliate la nostra gallery!

avatar autore

Parole di Palma Salvemini