Come arredare un terrazzo coperto: idee di stile per il tuo spazio all’aria aperta

Il terrazzo coperto non è un semplice terrazzo ma una vera e propria stanza in più della casa. Lungo o stretto, grande o piccolo, ecco tanti consigli per arredare un terrazzo chiuso con stile.

da , il

    Di seguito troverai tante idee su come arredare un terrazzo coperto. Per chi vive in città o in appartamento sarà piacevole creare un ambiente pratico e funzionale nel terrazzo coperto, quasi una stanza in più da sfruttare come meglio si crede. Le soluzioni di garden design, da cui prendere ispirazione, sono tantissime! La prima cosa da prendere in considerazione è l’uso che fai del terrazzo, per decidere che tipologia di arredi da esterno da inserire. Dopodichè scegli lo stile che più ti rappresenta e arreda il tuo terrazzo da sogno. Ecco allora tante idee di stile per il tuo spazio all’aria aperta.

    Il terrazzo coperto non è un semplice terrazzo, ma uno spazio in più della casa, da sfruttare sia in condizioni di bello che cattivo tempo. La copertura del terrazzo garantirà infatti una maggiore funzionalità e protezione di tutto l’ambiente. In commercio, ne esistono di diverse tipologie, dalle più economiche a quelle di design. Come coprire un terrazzo spendendo poco? Puoi scegliere le coperture in paglia, che fanno tanto esotico, o i pergolati in legno, facili da mantenere e duraturi nel tempo. Ma come arredare un terrazzo coperto con stile e originalità?

    Per arredare un terrazzo da sogno in stile etnico utilizza lanterne traforate e candele dalla luce soffusa. Colori caldi dal tocco speziato e perline colorate impreziosiranno i tessuti orientali. Cuscini a terra, narghilè, incensi dalle mille fragranze completeranno il quadretto esotico.

    Tutt’altra atmosfera nei terrazzi arredati moderni, in cui divanetti dalle linee geometriche ed essenziali faranno cerchio a un tavolino da salotto, in un ambiente rigoroso e super organizzato. Domineranno i colori decisi o l’intramontabile bianco, vasi luminosi e lampade a led.

    Per arredare un terrazzo coperto in stile classico non sbaglierai scegliendo il vimini o il rattan, così piacevolmente esotici e al contempo rustici e familiari. Completa la zona relax con qualche lettino prendisole e tanti cuscini colorati.

    Se sei un tipo un po’ eccentrico, alla ricerca di qualche idea stravagante rimarrai incantato dal terrazzo coperto in stile bohemien. Tessuti etnici trovano spazio fra piante verdi lussureggianti, lanterne dal sapore etnico e ricordi di viaggi. Un terrazzo tutto da interpretare, in cui sarà facile stupire gli ospiti.

    Se ami mangiare all’aria aperta durante la bella stagione, il terrazzo coperto si presterà perfettamente a questo scopo. Dei bei tavoli moderni allungabili saranno l’ideale per aggiungere posti a tavola mentre sedie peghevoli faranno la loro comparsa in caso di necessità. I materiali spaziano dal classico legno, in tutte le sue essenze, alla più innovativa resina, indistruttibile e di design. Questa soluzione è particolarmente indicata per arredare il terrazzo di un appartamento, dato che crea uno spazio aggiuntivo confortevole e all’aria aperta. Se si tratta di un terrazzo piccolo, potrai trovare tante soluzioni per arredare il terrazzo da Ikea, che propone una vasta collezione di mobili da giardino pieghevoli, ideali per gli ambienti più ridotti.

    Terrazzo coperto con angolo relax

    Quando ci si trova ad arredare un terrazzo scoperto, la scelta degli arredi è più limitata, in quanto i mobli da esterno sono più esposti agli agenti atmosferici e alla luce del sole. Ma chi ha la fortuna di avere un terrazzo coperto con veranda, potrà sbizzarrirsi, scegliendo fra le varie proposte per esterno, creando l’ambiente che preferisce, anche con l’utilizzo di tessuti, cuscini e tappeti, che renderanno l’insieme ancor più accogliente e intimo. Per arredare il terrazzo di un attico, ad esempio, scegliete dei divanetti in stile moderno, da completare con cuscini e tessuti colorati. Oppure ricreate tutta l’affascinante atmosfera dei terrazzi in stile marocchino, con lanterne traforate, tappeti poggiati a terra e cuscini ovunque. Chi vuole arredare un terrazzo low cost, troverà tante soluzioni carine, da realizzare per l’esterno, con i bancali. Dai divani, ai tavolini da salotto, fino alle poltrone, le idee da cui prendere ispirazione sono davvero carine e facili da fare.