Come arredare un soggiorno quadrato: i consigli per distribuire gli spazi nel modo giusto

Di seguito i consigli su come arredare un soggiorno quadrato per distribuire gli spazi nel modo giusto. Se dovete arredare un soggiorno 5x4, quindi di dimensioni medie, pensate bene a dove posizionare il divano, sviluppando poi la disposizione degli altri mobili. Se si tratta di un soggiorno quadrato più grande, allora la scelta dell'arredo sarà decisamente più facile.

[galleria id=”8427″]
Come arredare un soggiorno quadrato? Ecco i consigli per distribuire gli spazi nel modo giusto per non rischiare di creare un ambiente statico e impersonale. La prima cosa da prendere in considerazione è la dimensione del soggiorno. Ovviamente se lo spazio è ridotto bisognerà scegliere con misura gli arredi da inserire, se il soggiorno è ampio potrete sbizzarrirvi maggiormente creando anche varie zone in una sola stanza. Tutto dipende dall’utilizzo che ne fate e da quanto utilizzate il soggiorno. Di seguito alcuni consigli e idee per arredare un soggiorno quadrato.

Per arredare un soggiorno quadrato evitate di ammassare tutti i mobili sulle pareti della stanza. L’ambiente apparirebbe statico e impersonale.

arredare un soggiorno quadrato

Idee per disporre i mobili in un soggiorno quadrato

Se lo spazio lo consente potrete decidere di creare delle zone a sé stanti all’interno del soggiorno. Ad esempio, se siete degli amanti della lettura potrete sfruttare un angolo della stanza per sistemare una scrivania antica e una poltroncina dal design moderno. Illuminate con una lampada da terra in stile antico, questo mix di stili creerà un certo dinamismo al soggiorno.

All’angolo opposto create l’area relax: un divano dalle linee geometriche e dai colori neutri verrà vivacizzato da cuscini e coperte nelle nuances vivaci, un tappeto dalle fantasie geometriche renderà l’ambiente accogliente e moderno, il tavolino da salotto in stile rustico verrà posizionato accanto a poltrone vintage e pouf orientali. Insomma un mix di stili e forme diverse per arredare un soggiorno quadrato in modo originale e mai scontato.

arredare un soggiorno quadrato

Soggiorno quadrato eclettico con decorazioni in stile orientale

Ma se preferite arredare un soggiorno quadrato in stile tradizionale dovrete focalizzarvi sul centro della stanza. Qui sistemerete il tavolino da salotto che dovrà essere scelto in base al resto dell’arredamento. Sul pavimento collocherete un bel tappeto di grandi dimensioni: le fantasie astratte staranno benissimo nei contesti più moderni, la pelliccia negli ambienti in stile nordico.

arredare un soggiorno quadrato

Soggiorno quadrato in stile moderno con grande tappeto di pelo lungo

Intorno al tavolino ruoterà tutto il resto: il divano, le poltrone ai lati e qualche pouf a terra per rendere l’ambiente un po’ più informale. I colori chiari sono ovviamente da preferire in una stanza di piccole dimensioni. Se l’ambiente, al contrario, è ampio e arioso potrete optare anche per le tinte più scure.

arredare un soggiorno quadrato

Soggiorno quadrato elegante dai toni neutri

Non dovrà mancare nella parete posteriore una grande libreria o una parete attrezzata. Vedrete che vi tornerà utile per sistemare libri, oggetti, ma anche porcellane e bicchieri. Ma se lo spazio è limitato optate per mensole e ripiani a muro: arrederanno il soggiorno con stile e personalità.

Impostazioni privacy