Come arredare un seminterrato: idee per renderlo accogliente

Come si arreda un seminterrato? Come rendere anche questo ambiente comodo, bello e funzionale? Ecco i nostri suggerimenti per arredarlo con gusto

Come arredare un seminterrato? Spesso chi ha uno spazio simile non sa bene come trasformarlo e il più delle volte è utilizzato come fosse una grande cantina, un ripostiglio dove riporre tutti i mobili un po’ vecchiotti che ancora non si ha il coraggio, o la voglia, di buttare via. Non c’è niente di più sbagliato perché il seminterrato arredato bene è un ambiente che può essere abitato esattamente come tutte le altre stanze della propria casa. Qui, infatti, è possibile realizzare un grande salotto, una camera per gli ospiti, il proprio ufficio o un’area giochi per i propri bambini. Siete in cerca di idee per arredare il seminterrato? Vi sveliamo i nostri suggerimenti!

Arredare un seminterrato open space

[galleria id=”7181″]
Chi ha una casa su più livelli ed ha anche un piano interrato spesso, proprio in questo luogo, arreda una deliziosa taverna. Il più delle volte, però, questo ambiente è utilizzato come un grande ripostiglio disordinato. È ora di cambiare!

In molti Paesi stranieri nel seminterrato si realizzano spazi bellissimi, stanze funzionali e pratiche che, spesso sembrano essere scollegate, almeno apparentemente, dalla medesima casa. Qui potete far andare la fantasia e arredare in maniera anche un po’ bizzarra gli ambienti.

Se avete un seminterrato open space, ossia una sola grande sala potete trasformarla in un salotto in cui accogliere i vostri amici. Non dovete fare altro che collocare un bel divano angolare molto ampio, due o più poltrone, un tavolino basso, qualche lampada per creare luce soffusa.

Immancabile sarà un angolo bar con tutto l’occorrente per realizzare cocktail e drink. E con una grande tv la stanza si trasformerà in una bellissima sala cinema. Potete anche pensare di ricavare nel vostro seminterrato un mini appartamento open space, da utilizzare all’occorrenza.

Se volete sfruttare lo spazio al meglio potete anche ricavare delle zone separate usando divisori di cartongesso o porte scorrevoli. Per migliorare la poca illuminazione tipica del seminterrato scegliete di tinteggiare le pareti con colori chiari, usate luci fredde e arredate con gli specchi, che riflettendo la luce donano una maggiore luminosità.

Come arredare un seminterrato con la cucina e il bagno

arredare il seminterrato

Footo Shutterstock | alexrusso_snaps

Se il seminterrato è un ambiente molto umido occorre sapere come ridurre l’umidità e anche predisporre una buona ventilazione artificiale, soprattutto se decidete di collocare e usare una cucina o un bagno in questi locali.

Un sistema di areazione forzata migliorerà il comfort e la vivibilità della cucina e del bagno. Potrete così dedicarvi tranquillamente alle vostre creazioni culinarie o a prendervi cura della vostra igiene senza il rischio che odori e umidità ristagnino nelle stanze. Ovviamente è possibile creare un bagno in un seminterrato solo se c’è l’impianto fognario. E se nel vostro bagno non ci sono finestre date una lettura a come arredare un bagno cieco per avere a disposizione una carrellata di consigli.

Arredare un seminterrato con la camera da letto

idee camera da letto seminterrato

Foto Pinterest

Arredare una camera da letto in un seminterrato può rivelarsi utile quando si ha bisogno di un posto per gli ospiti improvvisi che si fermano a dormire di notte. Per ulteriori suggerimenti vi consigliamo di dare uno sguardo all’articolo come arredare la camera da letto nel seminterrato.

Camerette e stanza giochi nel seminterrato

Avete avuto dei figli e ora non sapete dove farli giocare? Arredare la cameretta dei vostri bambini è già stata un’impresa e se avete bisogno di spazio extra potete realizzare nel seminterrato un’area a loro dedicata. Potete colorarla con nuance chiare e delicate per rendere luminosi gli spazi, posizionare dei tappeti e tutti i loro giochi, una scrivania e delle sedute per i più piccoli.

Studio in seminterrato

Lavorate in casa e avete bisogno di una zona un po’ più appartata per concentrarvi? Il vostro seminterrato può trasformarsi in un bellissimo studio. Scegliete, ancora una volta, dei colori chiari e delicati per tingere le pareti e una serie di arredi, tra cui scrivania, sedia ergonomica e libreria, per arredarlo. Potete anche mettere un divano così da avere un piccolo spazio per ricevere clienti o semplicemente per rilassarvi un po’ nel break.

Potrebbe interessarti anche

10 consigli per aumentare la luce naturale in casa

Impostazioni privacy