Come arredare un seminterrato

Come si arreda un seminterrato? Come rendere anche questo ambiente comodo, bello e funzionale? Ecco i nostri suggerimenti per arredarlo con gusto

da , il

    Come arredare un seminterrato? Spesso chi ha uno spazio simile non sa bene come trasformarlo e il più delle volte è utilizzato come fosse una grande cantina, un ripostiglio dove riporre tutti i mobili un po’ vecchiotti che ancora non si ha il coraggio, o la voglia, di buttare via. Non c’è niente di più sbagliato perché il seminterrato è un ambiente che può essere abitato esattamente come tutte le altre stanze della propria casa. Qui, infatti, è possibile realizzare un grande salotto, una camera per gli ospiti, il proprio ufficio o un’area giochi per i propri bambini. Siete in cerca di idee per arredare il seminterrato? Vi sveliamo i nostri suggerimenti!

    Chi ha una casa su più livelli ed ha anche un piano interrato spesso, proprio in questo luogo, arreda una deliziosa taverna. Il più delle volte, però, questo ambiente è utilizzato come un grande ripostiglio disordinato. In molti Paesi stranieri nel seminterrato si realizzano spazi bellissimi, stanze funzionali e pratiche che, spesso sembrano essere scollegate, almeno apparentemente, dalla medesima casa.

    Avete avuto dei figli e ora non sapete dove farli giocare? Arredare la cameretta dei vostri bambini è già stata un’impresa e se avete bisogno di spazio extra potete realizzare nel seminterrato un’area a loro dedicata. Potete colorarla con nuance chiare e delicate, posizionare dei tappeti e tutti i loro giochi, una scrivania e delle sedute per i più piccoli. A proposito di stanze da letto, potete anche pensare di ricavare nel vostro seminterrato una grande camera per gli ospiti o addirittura un mini appartamento open space, da utilizzare all’occorrenza.

    Lavorate in casa e avete bisogno di una zona un po’ più appartata per concentrarvi? Il vostro seminterrato può trasformarsi in un bellissimo studio. Scegliete, ancora una volta, dei colori chiari e delicati per tingere le pareti e una serie di arredi, tra cui scrivania, sedia ergonomica e libreria, per arredarlo. Potete anche mettere un divano così da avere un piccolo spazio per ricevere clienti o semplicemente per rilassarvi un po’ nel break.

    Il seminterrato può essere arredato anche come un salotto. Scegliete un grandissimo divano angolare in pelle o in tessuto e allestite uno spazio dove riunirvi con famiglia e amici. Un grande schermo è importante per passare delle serate a guardare insieme un bel film. Potete persino eccedere e realizzare, proprio come fanno molti americani, delle sale cinema piuttosto esclusive. Scoprite nella nostra gallery le tantissime idee per arredare il seminterrato con stile.