Come arredare un portico: 10 idee di design

Come arredare un portico: idee, suggerimenti e consigli di stile per trasformare il proprio spazio aperto in un ambiente confortevole e funzionale, magari utilizzabile tutto l'anno, perchè no!

[galleria id=”7237″]

Idee e consigli di stile su come arredare un portico, uno spazio particolarmente importante poichè collegato alla superficie esterna, ma utilizzabile anche nei momenti di brutto tempo. Un ambiente nel quale rilassarsi, chiacchierare, mangiare, per questo obbligatoriamente accogliente e confortevole. Certo, un portico deve essere arredato seguendo il proprio gusto e lo stile dello spazio, ma ci sono dei complementi che non possono mancare in un ambiente come questo. Dopo il salto alcune idee di design su come arredare un portico.

Vetrata esterna

Una vetrata esterna è l’ideale per gli ambienti particolarmente freddi, utile per ripararsi da vento e pioggia. Un accessorio comodo e molto funzionale, poichè in questo modo il portico sarà utilizzabile tutto l’anno.

Divanetto vintage

Un porticato può anche essere destinato all’alloggio di vecchi mobili ormai dimenticati in cantina o in soffitta. Un divanetto vintage, per esempio, può diventare un complemento alternativo e molto chic. Un modo per personalizzare con uno stile un po’ retrò il proprio spazio esterno.

Tavolino o piano d’appoggio

In un ambiente di comfort non può mancare un bel tavolo, capace di accogliere tutti gli ospiti che si desidera. Poi sedie, panche e sgabelli in base a gusto ed esigenze. Chi non ha la possibilità di godere di grandi spazi può puntare su un set relax, divano e poltroncine, corredato con un piccolo tavolino o un piano d’appoggio.

Paraventi di bambù e ringhiere per rampicanti

Solitamente i portici sono corredati da tettoie e comunque da una copertura, che può essere realizzata con l’utilizzo di paraventi di bambù e ringhiere per rampicanti, una soluzione di grande effetto.

Caminetto moderno

Un caminetto è l’ideale per trascorrere anche le serate più fredde all’aperto, godendo del tepore di un focolare, capace di coccolare e anche di illuminare. Oggi in commercio si trova una gamma gamma di caminetti moderni e di design adatti ad ogni tipo di ambiente.

Lampade e lanterne

L’illuminazione ha un ruolo fondamentale, anche perchè il porticato svolge numerose funzioni. Occore quindi corredarlo di più punti luce in modo che sia utilizzabile durante tutte le ore del giorno. Applique e lanterne serviranno ad illuminare alcuni punti dello spazio. E’ sempre consigliabile creare varie zone di luce differenziate in modo da poterle destinare ai diversi usi.

Amaca o poltrona sospesa

Divani, sedute e chiaramente un’amaca o una poltrona sospesa sul quale rilassarsi in ogni momento della giornata. Un posto nel quale ripossare, leggere un buon libro o isolarsi dal resto della casa.

Quadretti e decorazioni

Anche un portico può essere decorato con oggetti e quadretti. Cornici in ceramica, in ferro battuto o tele resistenti al sole e a tutti gli agenti atmosferici. In fondo il portico è un prolungamento dell’abitazione, non si può non dargli un buon valore estetico.

Tappeti o vecchi accessori

Un tappeto rustico o dei vecchi soprammobili in metallo o legno, contribuiranno a fare del portico un vero e proprio salottino. E ancora qualche elemento decorativo, un set di cuscini colorati per esempio, darà il giusto stile all’ambiente.

Piante e fiori

Piante e fiori non possono mancare. Molto indicate le rampicanti, poichè capaci di creare anche una zona ombra, ma anche gli arbusti aromatici o fioriti, dalla fragranza piacevole e delicata.

Impostazioni privacy