Come arredare un open space: idee e consigli da seguire

Come arredare un open space: idee e consigli da seguire

Tante idee e consigli da seguire su come arredare un open space affinchè risulti funzionale e stiloso

da in Arredamento, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Ecco tante idee e consigli su come arredare un open space con gusto e stile. Gli open space sono degli spazi abitativi aperti dove le varie stanze della casa convivono in un unico ambiente. Arredarli non è certo facile, bisogna infatti avere ben chiaro in mente dove posizionare cucina, soggiorno e camera da letto, affinchè risultino funzionali e ordinati. Solitamente gli open space sono dotati di soppalco, una zona rialzata della casa dove potrete tranquillamente posizionare la camera da letto o un soggiorno supplementare. Ecco alcune idee e consigli da seguire su come arredare un open space per renderlo funzionale e stiloso.

    Dopo aver deciso dove posizionare la zona giorno e la zona notte potrete iniziare ad arredare l’open space. Queste case sono solitamente caratterizzate da ampie vetrate che fanno penetrare la luce naturale all’interno. Essendo uno spazio unico l’open space sfrutta la luce esterna per illuminare i vari punti della casa. Il consiglio quindi è di lasciarle il più possibili scoperte o eventualmente valorizzarle con tendaggi leggeri dalle tonalità chiare.

    Per delimitare le varie stanze dell’open space utilizzate i separè o i mobili di grandi dimensioni, come le librerie e gli armadi. In questo modo otterrete anche maggior spazio per sistemare libri, oggetti, vestiti e tutto ciò che non trova una precisa collocazione. Anche le pareti tinteggiate con colori diversi fungeranno da divisorio per delimitare le varie aree abitative. Il consiglio è di mantenere comunque una certa coerenza di colori e stile degli arredi.

    Se il vostro open space è dotato di soppalco sarete sicuramente avantaggiati. Arredare il soppalco non sarà affatto difficile essendo una zona solitamente di piccole dimensioni. Il soppalco potrà essere adibito a camera da letto o come salotto supplementare, per momenti da condividere con gli amici o in totale intimità. Se amate lo stile rustico optate per dei soppalchi con pavimento e travi in legno, se invece preferite un ambiente più moderno potrete optare per un pavimento in vetro trasparente e scale con struttura in acciaio.

    Un altro consiglio su come arredare un open space è di prestare una particolare attenzione al tipo di illuminazione che si vuole adottare. Negli open space più eleganti e classici staranno benissimo i lampadari chandelier, dallo stile raffinato e sfarzoso. Se invece il vostro open space è moderno e innovativo optate per faretti orientabili, ideali per valorizzare i punti più strategici o i vostri mobili preferiti.

    428

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareInterior Design
    PIÙ POPOLARI