Come arredare un monolocale con soppalco: stili e idee per tutti i gusti [FOTO]

Come arredare un monolocale con soppalco: stili e idee per tutti i gusti [FOTO]

Vi proponiamo alcune soluzioni per arredare al meglio il vostro monolocale con soppalco

da in Arredamento, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Arredare un monolocale con soppalco non è così difficile come molti pensano. Esistono tantissime soluzioni e tanti modi per personalizzare la propria casa. Avvisiamo immediatamente: avere un monolocale con soppalco non significa necessariamente avere una casa piccolina, dai pochi metri quadri. Basti pensare alle grandi soluzioni immobiliare americane, dove il concetto di monolocale è legato al loft open space. Quindi, prima di tutto, si deve tener conto delle dimensioni della casa e considerare quindi prima il necessario e poi tutta la parte relativa l’accessorista. Nella fotogallery abbiamo inserito diverse immagini con tantissime soluzioni di arredamento, classico o moderno, vintage o ultra-contemporaneo, etnico o stile marino.

    Un monolocale, solitamente, ha piccole dimensioni e per le dimore di pochi metri quadri vi abbiamo già fornito moltissime soluzioni di arredamento. Un monolocale con soppalco, però, può risultare un po’ difficile da arredare perché, sebbene l’ambiente è unico, in realtà, ce n’è uno al di sopra che è comunque considerato a sé. Solitamente in un monolocale con soppalco, nella parte inferiore ci sono la cucina, un divanetto con un tavolino da pranzo, a meno che non si preferisce una cucina con isola, un mobile da salotto, e nella parte superiore, di norma, c’è il letto. Come dovreste arredare un monolocale con soppalco? Esattamente in questo modo, ovviamente ognuno sceglie lo stile che preferisce. Questa è la risposta più ovvia, scontata e la soluzione più facile da adottare ma in realtà ci sono tantissime tipologie di monolocale con soppalco e la differenza, oltre che nello stile di base della casa, sta proprio nella metratura e nell’altezza dello spazio.

    Se il vostro monolocale è piccolino, quindi è di circa 30 mq, non potete riempirlo di complementi. È bene adottare uno stile minimal per non far risultare il vostro monolocale ancor più piccolo di quello che già è. Se il soffitto è basso, nella parte superiore dell’appartamento, preferito un letto allo stesso modo basso.

    Se il soffitto è alto potete non solo posizionare il letto che preferite ma potete anche decorare con lampadari di design e accessori a muro, che renderanno ancor più magica la vostra zona notte.

    Il vostro monolocale con soppalco è di circa 70/80mq? Allora potete divertirvi un po’ di più con le soluzioni di arredo. Invece di realizzare la zona notte nella parte superiore, potete ricavarla direttamente sul piano di entrata. Ovviamente ci vuole un po’ di privacy ma per questo potete adottare un paravento pieghevole di design o una libreria ricca di libri dalle copertine coloratissime. E nella zona superiore? Che ne dite di farla diventare il vostro studio oppure utilizzarla come area relax? Basta qualche pouf o, un tavolino con una sedia imbottita tipica da ufficio per avere una zona di lavoro in casa.

    Tutti i monolocali con soppalco hanno una scala: decoratela o coloratela seguendo lo stile del vostro monolocale. Se la vostra casa ha qualche elemento che la caratterizza, come un caminetto di pietra, allora dovete far sì che l’arredamento sia in armonia con questo. In questo caso potete scegliere qualcosa di rustico ma sempre molto minimal, oppure adottare un arredamento contemporaneo per creare un giusto mix tra antico e moderno. Se la vostra casa è al mare, preferite qualcosa sui toni del blu, che richiamino, per l’appunto, l’atmosfera marina. Se la vostra casa è in città scegliete mobili ma soprattutto accessori hi-tech.

    593

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareInterior Design
    PIÙ POPOLARI