Come arredare un giardino in stile provenzale, le idee più belle

Come arredare un giardino in stile provenzale, le idee più belle
da in Arredamento, Come arredare, Garden Design

    Di seguito troverai alcuni consigli e idee su come arredare un giardino in stile provenzale. Il giardino provenzale ricorda le rilassate atmosfere mediterranee tipiche della Provenza, regione situata nel sud est della Francia. In questo paradiso naturale, ove monti e mare si incontrano, la natura si esprime nella sua semplice bellezza: cespugli di lavanda, piante aromatiche, ulivi colorano e profumano l’atmosfera, regalando scenari emozionanti, per un relax a 360° gradi. Non resta che scoprire le idee più belle per ricreare nel proprio giardino, le romantiche ed eteree atmosfere provenzali.

    I giardini provenzali sorgono su ripidi pendii e proprio per questo si contraddistinguono per i tipici terrazzamenti, che favoriscono la coltivazione di ulivi, delle viti e degli ortaggi. Queste terrazze venivano realizzate anticamente con i muretti a secco, ancor oggi impiegati per arredare il giardino in stile provenzale. Tuttavia, oggi per realizzarli, vengono utilizzati anche dei particolari leganti, che assicurano una maggior tenuta e durata nel tempo. Il muretto di pietra creerà la tipica atmosfera provenzale, decorato da piante rampicanti e cespugli di lavanda. Potrete utilizzare i muretti a secco anche per allestire il vialetto di casa: l’effetto campestre è assicurato!

    Le piante utilizzate per arredare il giardino provenzale sono quelle tipiche della macchia mediterranea, che amano i climi miti e le zone ventose.

    Olivi, cipressi, piante aromatiche, cresceranno in totale libertà, profumando l’atmosfera con le loro fragranze inebrianti. Stretti sentieri lungo la vegetazione, vi condurranno in un angolo segreto del giardino: sarà qui che potrete rilassarvi, all’omba di un fico, dolcemente cullati da un’amaca.

    Davanti all’ingresso di casa, sotto al pergolato in ferro battuto, verrà posizionato il tavolo da pranzo con le sedie, ove riunire tutta la famiglia per concedersi un abbondante pasto. Tutt’intorno sorgeranno vasi in terracotta e ceramica decorata, contenenti fiori colorati e piante aromatiche. Non dovrà mancare un’antica fontana in pietra, che regalerà al giardino il tocco elegante e raffinato tipico di questa regione.

    Nel giardino in stile provenzale moderno non dovrà mancare una bella piscina immersa nel verde della vegetazione. Per arredare un giardino con piscina in stile provenzale vi consigliamo di circondare l’intero comprensorio con muretti di pietra e pavimenti in terracotta. Un ombrellone in tessuto creerà una piacevole zona d’ombra, ove rilassarsi sul lettino, dopo un fresco bagno.

    416

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareGarden Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI