Come arredare un giardino d’inverno, il tuo angolo di paradiso [FOTO]

Come arredare un giardino d’inverno, il tuo angolo di paradiso [FOTO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Giardini d'inverno

Avere un piccolo angolo di paradiso in casa è rilassante e meraviglioso ma voi sapete come arredare il vostro giardino di inverno? Questo piccolo terrazzo-serra all’interno del quale crescono bellissime piante e fiori dai colori intesi va arredato con cura e passione e bisogna anche tenere conto dello stile della casa stessa. La sunroom, così come è conosciuta nei Paesi stranieri, ha un arredamento a sé ma non deve essere troppo lontano da quello che avete già adottato per il resto degli ambienti. In questo articolo vi sveliamo qualche segreto per arredare con stile e per bene il vostro giardino d’inverno, mentre nella gallery potete vedere qualche immagine, che potrà darvi la giusta ispirazione.

  • Giardino d'inverno, vimini bianco
  • Giardino d'inverno, a righe
  • Giardino d'inverno, arredamento chiaro
  • Giardino d'inverno, arredamento in vimini
  • Giardino d'inverno, arredamento legno e panna
  • Giardino d'inverno, arredamento minimal

Quando si pensa ai giardini l’immaginario comune rimanda direttamente agli spazi esterni e, di conseguenza, l’arredamento che balza alla mente è quello realizzato appositamente per ambienti all’aperto, come le sedie da giardino Flower di Ethimo, o come le proposte di Chateaux d’Ax. In realtà non è nemmeno troppo sbagliato pensare all’arredamento da esterni perché il giardino d’inverno è sì dentro casa ma è pensato come uno spazio a sé, come un prolungamento di essa. In pratica, un giardino d’inverno non è nient’altro che uno spazio chiuso, come una veranda, un terrazzo, esposto possibilmente a sud, al sole, dove le piante crescono rigogliose anche durante i mesi freddi. Le proposte outdoor, in questo caso, sono perfette per questo spazio, non certo per il resto della casa.

Arredare un giardino d’inverno non è un’impresa titanica, bisogna solo ricreare un ambiente perfettamente in stile con la propria casa e soprattutto una zona da sogno, anche un po’ romantica, o una sala per accogliere gli ospiti in un posto magico, o ancora un luogo dove riunire tutta la famiglia per fare quattro chiacchiere davanti, magari, a una bell’albero di agrumi. Le soluzioni per arredare un giardino d’inverno sono essenzialmente 3: legno, vimini e ferro. Scegliere complementi di arredo in legno renderanno la vostra stanza ancora più naturale. Ovviamente qui la scelta è vastissima perché potete spaziare dal legno sbiancato, chic e luminoso, al noce o ciliegio per uno stile sofisticato, oppure puntare addirittura sul nero. Potete scegliere elementi di design dalle linee pulite, se avete una casa moderna, oppure puntare sul legno massiccio, se la vostra casa è più rustica o classica. Il vimini è un’ottima soluzione per uno spazio come questo, soprattutto se scegliere di inserire nel giardino d’inverno alcune poltrone e magari anche un tavolino basso. Il ferro battuto è la soluzione un po’ più fredda ma allo stesso tempo romantica, che ricorda molto i giardini francesi. Assolutamente da provare se vi piace lo stile.

Il giardino d’inverno, oltre ad essere una vera e propria stanza del relax, è un ambiente molto funzionale. Di giorno immagazzina il calore della luce solare per poi rilasciarlo durante la sera. Un’ottima soluzione, insomma, per avere un po’ di calore, e di pace, all’interno della propria casa, non trovate?

540

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Ven 30/11/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici