Come arredare un giardino d’inverno, consigli per non sbagliare

Come arredare un giardino d’inverno, consigli per non sbagliare
da in Arredamento, Come arredare, Eco Design, Garden Design
Ultimo aggiornamento: Martedì 12/04/2016 15:27

    arredare giardino d'inverno

    Come arredare un giardino d’inverno? Gli spazi esterni durante la stagione calda diventano quasi una continuazione della casa: zona relax, area pranzo, cucina, trovano posto fra alberi e piante verdi permettendoci di vivere l’outdoor in piena libertà. E durante la stagione fredda? Fin dall’antichità, le serre rappresentavano la soluzione perfetta per non rinunciare all’amata area green, nonostante le rigide temperature. Quest’oggi avere un giardino interno non è poi così difficile, soprattutto nel caso si disponga di una veranda o di un giardino attiguo alla casa. Ecco allora come arredarlo e i consigli per non sbagliare.

    Piante

    La prima cosa da prendere in considerazione per arredare un giardino d’inverno è la scelta delle piante. Ciò dipenderà dai tuoi gusti personali e dal tipo di ambiente che vuoi creare. In un giardino d’inverno di stampo orientale non dovranno mancare piante di banano, i tipici bonsai e le piante acquatiche. Se invece ami il colore opta per i fiorami, come ad esempio, il Prunus subhirtella che produce fiori rosa tutto l’anno.

    Zona relax

    Dopo aver scelto le specie di piante da inserire nel tuo giardino d’inverno, potrai pensare all’arredamento. Scegli materiali resistenti all’umidità e facili da mantenere: non dimenticare infatti che si tratta pur sempre di un giardino dove l’umidità è più elevata e c’è la presenza di terriccio e fogliame. Ti consigliamo materiali come il tek, il bambù o gli intramontabili mobili in ferro battuto.

    Sala da pranzo

    L’illuminazione dovrà essere essenziale e non troppo invasiva. Ti consigliamo di evitare lampadari a sospensione o eleganti lampade da terra, stonerebbero decisamente con l’ambiente circostante. Prediligi lampade dall’aspetto essenziale realizzate nei materiali naturali e dalle tonalità chiare. Non dimenticare comunque che il tuo giardino d’inverno verrà sufficientemente illuminato dalla luce naturale proveniente dalle numerose vetrate circostanti.

    Angolo lettura

    Prima di iniziare ad arredare un giardino d’inverno, dovrai chiederti a che scopo vorrai utilizzarlo. Sarà particolarmente indicato come zona lettura: la presenza delle piante favorirà la pace dei sensi e una maggiore concentrazione. Personalizzalo quindi con una bella poltrona confortevole, magari nelle tonalità del verde e una bella libreria ove sistemare i tuoi preziosi libri.

    563

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI