Come arredare un giardino al mare: consigli e spunti

Come arredare un giardino al mare: consigli e spunti

Chi ha la fortuna di possedere un giardino nella casa al mare dovrà valorizzarlo per renderlo stiloso e funzionale. Ecco alcuni consigli da cui trarre ispirazione.

da in Arredamento, Come arredare, Garden Design
Ultimo aggiornamento:

    Ecco alcuni consigli utili su come arredare un giardino al mare. Chi possiede una casa al mare con giardino si può ritenere davvero fortunato, dato che spesso questo tipo di abitazioni sono dotate semplicemente di terrazzo o di un piccolo patio esterno. Un giardino al mare diventerà uno spazio da sfruttare per godere al meglio della bella stagione in un luogo incantato che sa di vacanza e spensieratezza. L’area green dovrà trasmettere un senso di pace e tranquillità e nello stesso tempo essere funzionale e pratica. Ecco allora alcuni consigli e spunti per arredare un giardino al mare in modo impeccabile.

    Come arredare un giardino al mare? Innanzitutto scegli lo stile che più ti rappresenta per dare un senso di armonia all’ambiente. Se sei un amante delle atmosfere mediterranee classiche prediligi il binomio bianco blu, che evoca i paesaggi isolani. Alterna alla tipica vegetazione mediterranea, come mirto, corbezzolo, lavanda, rosmarino, vasi e giare di fattura artigianale da riempire durante la bella stagione con gerani, petunie e lantane. Non farti mancare una rigogliosa bouganville che farà da copertura al pergolato. Qui alloggeranno tavoli in ferro battuto magari con piani in ceramica colorata, con tutti le sfumature del mare. Durante le serate estive posizionerai lanterne e candele nei punti strategici per il tuo sogno mediterraneo.

    Per arredare un giardino al mare in stile contemporaneo prediligerai le piante esotiche che con le loro linee essenziali faranno da quinta ideale a una location di design. Un bel gazebo bianco con installazione luminosa integrata sarà perfetto per trovare riparo nelle ore più calde e per le feste bordo piscina, nonché per le serate in compagnia.

    Semplici teli in lino faranno da schermo e da sipario mentre chaise longue e sedute sospese accoglieranno morbidamente la vostra siesta. Se lo spazio lo consente la piscina è d’obbligo, illuminata durante le ore notturne nei freddi colori di design.

    Se ami le raffinate atmosfere retrò della costa atlantica così shabby marine, per arredare il giardino al mare sceglierai il legno sbiancato per i pergolati, le sedute, la recinzione e gli arredi esterni. L’ambiente avrà un’aria piacevolmente vissuta, aggredita dalla salsedine e dai venti marini. Tutto ricorderà romantiche passeggiate fra le dune e battute di pesca da festeggiare a sera sul barbecue. Le aiuole saranno apparentemente disordinate, domineranno i colori grigi e freddi accesi qua e là da vampate di giallo, come le cerate dei marinai. Non mancheranno mai portacandele a forma di faro per rischiarare le notti d’estate.

    444

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareGarden Design
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI