Come arredare un bagno rustico: i mobili e i complementi tradizionali

Come arredare un bagno rustico? Se siete in cerca di idee ma soprattutto volete conoscere quali sono i mobili e i complementi giusti, leggete i nostri suggerimenti e consigli!

da , il

    Se siete in cerca di un ambiente caldo e riservato il bagno rustico fa proprio al caso vostro. Ma come arredarlo? Servono gli arredi giusti, un bel mobile per il lavandino, uno specchio ad hoc e magari delle mensoline in legno anticato. Le pareti in legno o rivestite in pietra possono aiutare molto lo styling del vostro spazio e lo stesso vale anche per i tessuti di arredo.

    Le case in campagna e soprattutto quelle in montagna spesso sono caratterizzate da bagni rustici. Ma cosa si intende con questa connotazione? Solitamente questo ambiente è composto da elementi naturali, legno e pietra in primis. In realtà, soprattutto tradizionalmente parlando, lo stile era piuttosto grezzo, non curato ma, si sa, anche il design del bagno è stato largamente rivisitato e ora i dettagli e i materiali sono decisamente più di classe.

    I complementi antichi, per davvero o che abbiano solo l’aspetto, sono perfetti per arredare la vostra sala da bagno. Prima di tutto dovete scegliere un mobile per il lavandino. Cercate qualcosa in legno effetto usato o magari fate proprio un giro in qualche mercatino. Potete anche pensare di donare nuova vita a un vecchio mobile, dipingendolo con il colore che meglio si adatta alla stanza.

    Oltre al mobile, potete selezionare anche delle mensoline, sempre in legno, che potrà anche essere diverso, purché non troppo contrastante. I complementi rustici sono importantissimi in questo caso. Al posto del solito cestino getta-rifiuti in acciaio, scegliete una bella cesta con coperchio e sullo stesso stile optate anche per il portabiancheria. Gli asciugamani appendeteli ad assi di legno con ganci in ferro battuto e a terra stendete un bel tappeto, caratterizzato da colori caldi sui toni del marrone e del rosso. Anche delle tendine in canapa possono rendere il vostro bagno ancora più rustico.

    La vasca, piuttosto che scegliere quella ad incasso, fate sì che sia a vista, quindi con i piedini in bella mostra. I rivestimenti delle pareti garantiscono al vostro bagno un look unico. Pietre e lastre di legno sono dunque indispensabili e potete farle posizionare su ogni superficie verticale oppure vi consigliamo di decorare solo alcuni punti del vostro bagno. Nella nostra gallery potrete vedere numerose immagini per catturare spunti e idee per arredare il vostro bagno in stile rustico e tradizionale.