Come arredare un bagno piccolo: idee e soluzioni per ottimizzare lo spazio

Come arredare un bagno piccolo: idee e soluzioni per ottimizzare lo spazio

Consigli e idee su come arredare un bagno piccolo, una serie di soluzioni per ottimizzare al meglio lo spazio

da in Arredamento, Arredamento Bagno, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Mobili compatti, piccoli sanitari, moduli a colonna, ecco una serie di consigli su come arredare un bagno piccolo, rendendolo confortevole e funzionale. La maggior parte degli appartamenti hanno una zona bagno abbastanza limitata, per cui capire come sfruttare al massimo gli spazi, è un’esigenza diffusa. Innanzittutto bisogna pensare al colore delle pareti. Meglio optare per rivestimenti e vernici dai colori chiari, utili a dilatare lo spazio. Per far sembrare la stanza più grande, inoltre, la verniciatura deve essere uniforme, meglio se a tutta altezza, per far apparire più alte anche le pareti più corte.

    Di grande importanza è poi la scelta dei sanitari, i principali elementi di arredo di un bagno. E’ consigliabile puntare su quelli di piccole dimensioni, magari a sospensione. Anche i lavandini sospesi sono più carini ed eleganti rispetto a quelli tradizionali, e danno un’aria di libertà, perchè la colonna di scarico è nascosta. In più, al di sotto di essi, si può posizionare un mobiletto dove riporre trucchi e detergenti.

    E ancora i moduli a colonna, particolarmente adatti per guadagnare centimetri preziosi.

    Se non si vuole rinunciare alla vasca, troppo ingombrante per un bagno piccolo, ci si può affidare alle nuove proposte di design ormai diffusissime in commercio, come la vasca a scomparsa. Tuttavia, in una sala bagno di piccole dimensioni, sarebbe più indicato puntare su un box doccia, preferibilmente di forma angolare.

    Promossi specchi e trasparenze, l’ambiente ne guadagnerà in profondità e luminosità, risultando anche più moderno. E, a proposito di luce ci sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in pratica, si può utilizzare, per esempio, l’illuminazione ad incasso così da non ingombrare la stanza.

    Attenzione anche ai dettagli e a tutti gli accessori utili in bagno: appediabiti, portasciugamani e anche ai sistemi di riscaldamento. Molto adatti i radiatori verticali pechè sottili e soprattutto perchè occupano spazio in altezza. Per rendere il bagno più vivibile e meno claustrofobico, si può anche pensare di montare una posta scorrevole al posto di quella tradizionale.

    366

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoArredamento BagnoCome arredare

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI