Come arredare una casa di 70 mq: le regole d’oro da seguire

Cerchiamo di capire come arredare un appartamento di 70 mq, per rendere gli spazi confortevoli e funzionali. Anche una casa di 70 mq può risultare spaziosa e luminosa.


Come arredare una casa di 70 mq? Esistono tante idee e soluzioni per ottimizzare gli spazi, tuttavia quando ci si trova ad arredare un appartamento con queste dimensioni, i dubbi diventano tanti. Prendendo ispirazione da progetti già effettuati, e senza dimenticare il proprio stile e la propria personalità, la casa assumerà un aspetto accogliente, rivelandosi anche pratica e funzionale. Scopriamo allora le idee e i progetti più interessanti, per arredare un appartamento di 70 mq.

Idee per arredare la casa da 70 mq

[galleria id=”12097″]

Una casa di 70 mq è piccola? Dipende dai punti di vista, sicuramente è più grande di una casa di 60 mq da arredare, quindi può risultare più o meno difficile progettare, nel modo corretto, gli spazi. Uno dei problemi più diffusi consiste nel capire come dividere una casa di 70/75 mq, mantenendo gli ambienti spaziosi e liberi.

interno open space soggiorno cucina piccola
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

Solitamente un appartamento con planimetria di 70 mq è suddiviso in una zona giorno open space, composta da cucina e soggiorno, e di una zona notte, con una o due camere da letto o cameretta e un bagno.

soggiorno con mensole tra il pilastro incassato nel muro e la parete
Foto Shutterstock | 3DPhoto

Per arredare una casa di 70 mq la prima cosa da fare è valorizzare tutte le rientranze e le nicchie delle pareti. Ad esempio lo spazio del pilastro incassato nel muro potrà trasformarsi in librerie a vista o in ripiani dove riporre oggetti e quant’altro. Questo dettaglio, oltre a rivelarsi funzionale e pratico, conferirà anche maggior carattere e personalità alla dimora.

Dividere gli spazi per soddisfare le esigenze di tutti

arredare soggiorno open space
Foto Shutterstock | 2M media

Per il progetto di un appartamento di 70 mq, è vivamente consigliato optare per una cucina a vista, dal design essenziale e dai colori neutri. In questo modo si potrà sfruttare maggiormente la zona living, che potrà essere completata da un piccolo angolo studio o angolo lettura.

Ovviamente, la scelta dipenderà molto dal proprio stile di vita. Per una casa di 70 mq per 4 persone, o meglio per un nucleo familiare, si dovrà valutare la possibilità di inserire nell’open space una zona pranzo, piuttosto che un angolo studio o lettura.

In questo caso, la zona pranzo sarà collocata vicino alla cucina e sarà arredata con un tavolo da soggiorno, preferibilmente allungabile, e 4 sedie abbinate.

Camera da letto
Foto Shutterstock | JP 3D

Per arredare la camera da letto scegliete una soluzione a ponte, che può integrare in un unico elemento anche i comodini, posizionati accanto al letto. Per quanto riguarda la scelta del letto matrimoniale, optate possibilmente per modelli di letto contenitore, dove potrete riporre biancheria, coperte o vestiti stagionali.

Per quanto riguarda l’illuminazione, è importantissimo lasciar penetrare il più possibile e aumentare la luce naturale. Sì, quindi, a infissi e finestre di grandi dimensioni ma anche ad arredi e porte interne in vetro, che abbattono le divisioni, facendo apparire gli interni spaziosi e liberi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy