Come arredare un angolo relax: 7 idee da copiare

Vorreste sapere come arredare un angolo relax? Non perdetevi le nostre 7 idee da copiare. Vogliamo darvi diversi consigli utili per avere un completo benessere!

come arredare un angolo relax con soluzioni di design

Foto Shutterstock | StockLite

Sapete come arredare un angolo relax? Abbiamo pensato a 7 idee da copiare per organizzare perfettamente lo spazio dedicato al riposo e al tempo libero. Riuscire a ricavare un ambiente in cui rifugiarsi dopo lo stress del lavoro e delle faccende quotidiane è un vero toccasana per il proprio benessere. Tuttavia non basta dedicare una stanza al relax; ci sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare e devono essere curati nel dettaglio. Vediamo insieme come arredare.

Entriamo nel dettaglio di queste idee per creare un perfetto angolo relax.

Angolo relax con tavolino

soggiorno con tavolini lack Ikea bianchi
Foto Ikea | Tavolini bassi da divano nell’angolo relax

L’angolo relax può essere utilizzato in modi completamente diversi. Che abbiate voglia di rifugiarvi qui per dedicarvi alla lettura, per cucire, per ascoltare la musica oppure semplicemente per fare colazione in completa tranquillità, un tavolino si rivelerà molto utile. Se lo spazio non lo consente, scegliete un modello dalle dimensioni contenute, magari un tavolino da divano, basso oppure allungabile per far fronte a diverse necessità.

Illuminazione soffusa

proiettore luci planetario
Foto Amazon | proiettore planetario

Per arredare l’angolo relax non dimenticate di regolare bene l’illuminazione! Le luci dovranno essere soffuse in modo da conciliare il riposo. Il top sarebbe avere la possibilità di renderle più intense solo quando necessario. Potreste impostare questo comando direttamente sull’interruttore oppure inserire una serie di lampade smart, una da terra, una coppia di applique e una da tavolo che potrete adoperare a vostro piacimento. Suggestivi sono i giochi di luci con le lampade proiettori.

Arredare l’angolo relax con divano o poltrona

poltrona ikea strandmon
Poltrona Strandmon | Foto di Ikea

Se volete essere sicuri di potervi rilassare, non potete assolutamente farvi mancare un bel divano di tendenza. I modelli in tessuto sono generalmente più economici mentre quelli in pelle hanno un costo più alto. Se avete limiti per le dimensioni, optate per un semplice pouf o una poltrona da lettura, ideali soprattutto se state pensando di arredare un angolo lettura!

Pochi mobili per uno spazio ben arredato

soggiorno con pareti color tortora con divano bianco, poltrone azzurre, cuscini colorati, lampada da terra e una pianta verde per angolo
Foto Shutterstock | Teeraphan Pensupha | arredare un angolo relax con pochi mobili

Un segreto per arredare l’angolo relax in qualsiasi parte della casa è saper dosare lo spazio. Parliamo di quanto è importante non inserire troppi mobili o complementi d’arredo per arredare il salotto. Si tratta di un aspetto fondamentale. Pensate a quanto risulterebbe fastidioso voler allungare le gambe e sbattere contro qualcosa!

Arredare l’angolo relax con i cuscini

arredare angolo relax con cuscini per divano decorativi e di design
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Credete che i cuscini possano essere poco importanti? Noi vi suggeriamo di averli sempre a portata di mano perché potranno esservi utili quando vorrete sdraiarvi sul divano. Optate per modelli di varie forme e colori, magari caratterizzati da trame vivaci. E inoltre ricordate che i cuscini aggiungono stile alla casa!

Arredare l’angolo relax con candele e piante

arredamento per angolo morto in casa
Foto Shutterstock | FotoHelin

Oltre alla luce artificiale, l’illuminazione d’atmosfera con candele potrà predisporvi facilmente al relax, soprattutto se sceglierete tipologie che diffondono un profumo gradevole e delicato. Disponetele sul pavimento, sul tavolino oppure sul davanzale, insieme alle vostre piante da appartamento preferite. Aiuteranno anche a creare un’atmosfera particolare e a valorizzare un angolo morto!

Stile zen per un completo riposo

come creare e arredare angolo zen relax in casa
Foto Shutterstock | New Africa

Arredare l’angolo relax in stile zen è un’ottima soluzione per organizzare la vostra oasi di benessere. In questo caso, vi suggeriamo di sistemare il divano o la chaise longue vicino ad un’ampia vetrata, in modo da sfruttare a pieno l’illuminazione naturale. Non fatevi mancare delle piante da interno e magari dei ciottoli per realizzare disegni zen sul pavimento.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.