Come arredare la veranda in stile scandinavo, spunti di stile dal Nord Europa

Ecco tante idee di stile per arredare una veranda in stile scandinavo e portare in casa tutto il fascino delle foreste del Nord.

Arredamento in bianco e nero

Ecco alcuni consigli utili e idee di stile su come arredare la veranda in stile scandinavo. Chi ama il design nordico, con il suo fascino sobrio ed essenziale, troverà tanti spunti per personalizzare secondo questo stile la veranda di casa. Questo ambiente rappresenta un prolungamento degli interni domestici ma essendo più a contatto con l’ambiente esterno permette di beneficiare di tutti i vantaggi della luce diretta. Lo si può arredare in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Ecco allora tanti spunti di stile dal Nord Europa.

Chi ha la fortuna di possedere una veranda coperta, può decidere di arredarla in stile scandinavo. I mobili e i complementi d’arredo saranno preferibilmente in legno naturale e avranno forme semplici e leggere. L’ambiente pur risultando accogliente e intimo, non sarà mai troppo pretenzioso, anzi rievocherà sempre la semplicità della natura. L’atmosfera infonderà un senso di pacata tranquillità, invitando a sedersi per un tè pomeridiano, come nei paesi nordici.

Anche le decorazioni della veranda in stile scandinavo trarranno ispirazione dalla natura circostante. Sculture in legno moderne, trofei da parete rivisitati, oggetti in legno di betulla, rami lasciati al naturale personalizzeranno questo ambiente declinandolo in chiave green.

Il vantaggio di una veranda è quello di godere di molta luce naturale; sfruttate questa caratteristica per coltivare al suo interno le piante che preferite. Una veranda in perfetto stile green accoglierà un piccolo orto botanico, con tante specie di frutta e verdura; una veranda ispirata alle foreste del Nord vedrà la prevalenza di arbusti, intervallati a piante di frutti di bosco; per le verande in stile scandinavo più all’avanguardia saranno da preferire invece le piante verdi potate in forme originali.

La veranda potrà ospitare diversi ambienti a piacimento. C’è chi preferisce utilizzarla come salotto all’aperto, ove ospitare amici e parenti; chi la utilizzerà come studio in cui dedicarsi alla lettura o agli hobby preferiti; chi ancora la trasformerà in una luminosa camera da letto in stile scandinavo. Anche in questo caso i mobili saranno in legno chiaro, se non addirittura bianco, i pavimenti in doghe lasciate al naturale, e i tessuti d’arredo spazieranno fra le tonalità pastello e i colori neutri. Una bella sedia a dondolo con una calda coperta completerà l’insieme, riportando alla mente le suggestive atmosfere del Nord.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa