Come arredare la camera di un adolescente: le idee più cool per il 2017

Come arredare la camera di un adolescente? Ecco i consigli per scegliere i colori e gli arredi più adatti ai giovani ragazzi, di quest'età. La cameretta per teenager dovrà rispecchiare comunque i loro gusti e le loro passioni.

da , il

    Come arredare la camera di un adolescente? Nel periodo adolescenziale, i ragazzi hanno bisogno di molta intimità. Per questo la loro cameretta, che ora si può chiamare camera, è il luogo in cui si rifugiano, per trascorrere la maggior parte del loro tempo. La camera di un adolescente non è solo un luogo per dormire ma anche un ambiente dove trascorrere del tempo con gli amici, dove studiare o stare sul pc. Per questo gli arredi andranno scelti in linea con le esigenze in continuo mutamento, di questa difficile età. Scopriamo allora le idee più cool per il 2017 per capire come arredare la camera dei ragazzi.

    Se state pensando a come arredare la camera di un adolescente, il primo consiglio che vi diamo è di consultare il ragazzo o la ragazza che dovranno utilizzare la stanza. Ricordate infatti, che gli adolescenti hanno richieste ben precise e fanno molta fatica ad adattare i propri gusti a quelli degli altri, men che men se si tratta dei loro genitori.

    La camera di un adolescente ospita solitamente un letto ad una piazza e mezza o uno matrimoniale. I ragazzi amano sdraiarsi o sedersi sul letto, non solo per dormire ma anche per stare sul pc o sullo smarphone o per chiacchierare con amici e amiche. Per questo sul letto andranno sistemati tanti soffici cuscini e un copriletto, che protegga la biancheria.

    Per le camerette per ragazze potrete scegliere cuscini di pelliccia oppure con fantasie a cuori o scritte romantiche. I ragazzi preferiscono invece le immagini sportive o qualche bel motivo vintage.

    Per quanto riguarda i colori, la scelta varia moltissimo a seconda del sesso. Le ragazze amano il rosa in tutte le sue sfumature ma anche il bianco, il grigio e l’oro.

    Per arredare la camera da letto di un ragazzo optate invece per colori più decisi e dalle tonalità più scure. I ragazzi amano molto i contrasti cromatici. Usateli pure per le pareti o la scelta dei mobili.

    Per il guardaroba, soprattutto se si tratta di ragazze, scegliete oltre al classico armadio, un armadio a vista, dotato magari di rotelle. Le ragazze potranno appendere lì, i loro vestiti preferiti e divertirsi insieme alle amiche a scegliere outfit alla moda, senza rovesciare l’intero guardaroba.

    Per quanto riguarda la personalizzazione e la decorazione di una camera da adolescente, la scelta varierà moltissimo a seconda del carattere e delle passioni di ognuno. Chiedete quindi sempre consiglio ai giovani, per capire l’arredo migliore, che fa al caso loro.