Come arredare il soggiorno in stile tirolese, i consigli per non sbagliare

Il soggiorno in stile tirolese è caldo e accogliente, rustico e chic: ecco alcuni consigli su come arredarlo e decorarlo.

[galleria id=”9439″]

Di seguito troverai alcuni utili consigli su come arredare il soggiorno in stile tirolese. Chi ama le atmosfere di montagna e gli ambienti caldi e accoglienti, non potrà rinunciare a questo stile per il salotto. Dai divani alle poltrone, dai mobili ai tendaggi, tutto rimanderà alle suggestive atmosfere invernali, tipiche della zona alpina. Ecco allora i consigli per non sbagliare e alcuni spunti da cui trarre ispirazione per arredare un soggiorno in stile tirolese.

In un soggiorno in stile tirolese la protagonista principale sarà la stufa in maiolica, spesso abbinata a panchine in legno, ove trascorrere lunghe ore al calduccio. Sarà inoltre la maggiore fonte di calore di tutta la stanza, se non dell’intera abitazione.

Anche i caminetti di design contribuiranno a riscaldare con la loro luce le serate più gelide: scegli i modelli in pietra, così rustici e particolari. Decorali con trofei e oggetti d’ispirazione alpina.

Il soggiorno in stile tirolese sarà completamente rivestito dal legno, nelle varie tonalità. Il tetto con travi a vista conferirà un tocco rustico, che non può mancare in questo contesto. Dal soffitto penderanno coroncine di cuori profumati, fiori secchi e campanelli decorati: l’atmosfera assumerà così un aspetto fiabesco.

Un bel parquet in legno naturale rivestirà i pavimenti: le tonalità più scure staranno benissimo nelle stanze di grandi dimensioni. Nei soggiorni più piccoli sarà da preferire invece il legno chiaro.

Divano e poltrone saranno rivestiti con i tessuti tipici delle case in stile tirolese. Quadri rossi e bianchi, cuoricini, stelle alpine, animali del bosco, decoreranno i tessuti che avranno un aspetto ruvido e una consistenza robusta. Calde coperte in lana saranno poggiate sui braccioli delle poltrona, per garantire caldi e riposanti sonnellini pomeridiani.

Non dovrà mancare assolutamente alle pareti un bell’orologio a cucù e qualche trofeo di animale: solo così ti sentirai davvero in Tirolo!

Per l’illuminazione del soggiorno in stile tirolese, scegli lampade da terra con paralume in tessuto decorato e abat jour dalla luce calda e soffusa. Non utilizzare lampadari dalla luce troppo forte, ne andrebbe di tutta l’atmosfera fiabesca.

Come tavolino da salotto opta per i classici modelli in legno. Quelli decorati e lavorati artigianalmente, tipici della zona tirolese, costano un po’ di più, ma faranno davvero un figurone.

Impostazioni privacy