Come arredare il soggiorno in stile americano per un’atmosfera calda e accogliente

Il soggiorno in stile americano è quello che tutti conoscono dai film e telefilm americani: grande, accogliente, classico, l'ideale per una famiglia unita.

[galleria id=”9419″]

Come arredare il soggiorno in stile americano? Se anche tu hai sempre sognato le eleganti case americane dei film e dei telefilm, ecco alcuni consigli e accorgimenti per ricreare a casa tua tutto il fascino dell’american style. Il soggiorno delle dimore americane è grande, luminoso, accogliente e familiare. E’ la stanza in cui tutta la famiglia si riunisce la domenica per passare del tempo insieme, guardando la tv, scambiando quattro chiacchiere, ammirando il fuoco del camino. Ecco alcuni consigli su come arredare il soggiorno a stelle e strisce per un’atmosfera calda e accogliente.

Il soggiorno in stile americano è di grande dimensioni come gli arredi che lo contraddistinguono. Solitamente si tratta di un open space cucina e soggiorno: ne risulta un ambiente dinamico, familiare e multifunzionale. E’ proprio qui infatti che la famiglia si riunisce per chiacchierare, rilassarsi, guardare la tv, in un’atmosfera dai toni rilassati e dall’aspetto accogliente.

Gli elementi d’arredo che non devono mai mancare in un soggiorno in stile americano sono il divano e le poltrone. Possono essere dello stesso modello o di diverso genere, l’importante è che siano confortevoli e ben abbinati al resto degli arredi. La scelta dei colori del rivestimento non dev’essere casuale: se le poltrone sono, ad esempio, verdi e il divano grigio, gioca sull’alternanza di questi due colori su tessuti d’arredamento della stanza.

Un bel tavolino da salotto di ampie dimensioni farà da punto focale della zona conversazione della casa stile americano: personalizzalo appoggiando sopra candele, decorazioni, libri, un bel servizio da tè. Sulla parete di fondo farà la sua comparsa il camino, grande, eventualmente in pietra, pronto a riscaldare le serate di tutta la famiglia.

Il pavimento del soggiorno in stile americano è solitamente il parquet, così caldo, bello ed estremamente funzionale. Non mancherà tuttavia un bel tappeto a fantasie astratte o in morbida pelliccia. Per l’illuminazione verrà sistemato al centro della stanza un lampadario a sospensione dall’aspetto elegante. Non mancheranno anche lampade da terra e abat jour posizionate nei vari angoli della stanza.

Altro elemento fondamentale per l’arredo del soggiorno in stile americano è la libreria o parete attrezzata, ove verranno sistemati tutti gli oggetti, accessori, libri, apparecchi elettronici, tv,…in modo ordinato e ben studiato.

Da non dimenticare le decorazioni: non dovranno mancare sopra al camino le cornici con le foto della famiglia e degli amici, per un soggiorno davvero intimo e speciale!

Impostazioni privacy