Come arredare il soggiorno con il colore verde petrolio: suggerimenti chic

Il verde petrolio è una tonalità intensa e avvolgente, perfetta per arredare il soggiorno in modo originale. Ad esempio scegliere un divano color verde scuro, oppure, dipingere solo una parete di verde petrolio sono soluzioni perfette per arredare con stile il vostro salotto. Il nostro consiglio è di giocare sui contrasti cromatici, per ottenere un effetto audace e chic. Detto questo, non vi resta che seguire i nostri suggerimenti per arredare al meglio il vostro soggiorno.

Divano di grandi dimensioni



Ecco alcuni suggerimenti chic su come arredare il soggiorno con il colore verde petrolio. Il verde è un colore che può essere interpretato in tanti modi: esso presenta numerose nuance e sfumature dalle diverse combinazioni stilistiche, che danno vita a contesti e ambientazioni uniche e suggestive. Negli ultimi anni, il verde è tornato ad arredare le nostre case; infatti è stato definito dalla cromoterapia come un colore positivo, perché richiama il mondo della natura e degli spazi aperti. Fra le tante sfumature di questo colore, troviamo anche il verde petrolio, una tonalità intensa e audace, ideale per arredare il soggiorno perché, se ben dosata, può valorizzare gli interni con stile e gusto. Ecco allora i suggerimenti per un salotto di tendenza.

arredare salotto color petrolio

Salotto arredato con un divano color verde petrolio.

Per arredare il soggiorno con il verde petrolio, non bisogna mai dimenticare che questa tonalità, essendo molto forte, va dosata con cura. Evitate assolutamente di creare una stanza interamente di questo colore ma giocate sull’abbinamento con altre nuance e altri materiali.

arredare il salotto con il verde petrolio

Idee per arredare il salotto con il verde petrolio: divano in stile nordico o parete color verde petrolio.

In un soggiorno in stile nordico, il verde petrolio può essere utilizzato per il colore delle pareti. Uno sfondo in questa tonalità, verrà valorizzato da divani e poltrone azzurre o gialle e mobili moderni in legno chiaro. Utilizzate cuscini in fantasie astratte e geometriche per movimentare l’ambiente e il gioco è fatto.

Il verde petrolio si presta benissimo all’arredo di una casa in stile eclettico. Per quanto riguarda l’arredo per il soggiorno, il pezzo forte della stanza sarà il divano, che potrà essere in velluto verde petrolio, posizionato sullo sfondo interamente bianco della parete. Stampe e quadri vestiranno le pareti del salotto mentre oggetti stravaganti e di provenienza lontana animeranno tavoli e complementi.

arredare salotto con divano verde petrolio

Divano in velluto color verde petrolio per arredare il salotto.

Nel salotto moderno, il divano verde petrolio sarà l’intruso della stanza. L’intensa tonalità sarà in netto contrasto con l’ambiente circostante, che dovrà essere rigorosamente total white. L’unico elemento che potrete utilizzare per conferire dinamismo all’insieme, sarà una capiente e spaziosa libreria a parete, che farà da sfondo alla zona living.

Arredare il salotto con oggetti di design color verde petrolio

arredare salotto con verde petrolio

Arredare il salotto con oggetti color verde petrolio, come cuscini e tappeti.
Per arredare il soggiorno con il colore verde petrolio potete utilizzare anche oggetti e complementi d’arredo. Un esempio? Noi vi consigliamo di optare per dei morbidi cuscini, magari in velluto il tessuto protagonista della stagione, oppure, per un classico tappeto a pelo lungo che, se posto vicino a un divano beige o in una nuance pastello, andrà a creare un contrasto netto, deciso e di forte impatto, che renderà la vostra zona living assolutamente chic ed elegante.

Tende e mobili color verde petrolio per il soggiorno

arredare soggiorno con il colore verde petrolio

Arredare il soggiorno con tende color verde petrolio, oppure, un mobile o una libreria.
Un’altra idea per arredare il soggiorno con il colore verde petrolio è quella di scegliere delle tende moderne, magari con calate laterali, e dalla texture leggera.
Queste se abbinate a un divano bianco andranno a creare un contrasto unico e originale, che darà carattere al vostro salotto. Se non amate le tende colorate, allora la soluzione perfetta per voi sarà un bel mobile, come uno scaffale e una libreria, in stile moderno e rigorosamente color verde petrolio.
Ma non è tutto, perché per arredare il soggiorno con stile potete scegliere anche abbinamenti con il verde smeraldo.
In questo caso, il nostro consiglio è quello di optare per un divano color pastello, meglio se bianco, da accostare a una lampada verde brillante, oppure, delle cornici o ancora piccoli oggetti di arredamento color verde smeraldo, che daranno maggiore luce e luminosità a tutta la stanza.

Che ne dite? Vi sono piaciuti i nostri consigli per arredare il soggiorno con il colore verde petrolio? Allora sfogliate la gallery per scoprire tante idee di stile, a cui ispirarvi, per un living di tendenza.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa