Come arredare il patio e renderlo accogliente e stiloso

State cercando delle idee per arredare il patio? Scoprite con Design Mag come fare per renderlo unico, stiloso e accogliente: vi diamo tanti suggerimenti, soluzioni e consigli per arredare il patio della vostra casa con gusto

Come arredare il patio per renderlo accogliente e stiloso? È semplice, basta scegliere i complementi giusti! Gli spazi all’aperto come il patio o il cortile interno, il gazebo o la loggia, vanno sempre curati esattamente come se fossero zone interne. Scoprite con noi tante idee per arredare il patio nel modo giusto: vedrete che riuscirete a trovare la giusta soluzione più adatta a voi.

In questo caso, proprio perché si tratta di un luogo esterno, bisogna scegliere complementi resistenti, oltre che deliziosi. Ma anche che rispecchino alla perfezione lo stile che della casa stessa. Anche i colori sono importanti e ovviamente la scelta dei materiali. Allora vediamo come abbellire il patio in base alle tendenze.

Come arredare il patio con mobili di tendenza

[galleria id=”7475″]

Quando si dispone di uno spazio aperto bisogna sempre allestirlo, anche con pochi elementi. Ci sono diversi arredamenti per decorare il giardino, per il balcone e per il terrazzo e la maggior parte di questi sono perfetti per ornare anche il patio. Una selezione la trovate nelle novità divani e poltrone da giardino Maisons du Monde oppure nella top 5 IBS con prodotti di design ma economici per il giardino.

rattan vimini ikea prodotti giardino
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Questa parte della casa si trova all’esterno ed è il biglietto da visita della vostra dimora. Un patio poco curato, spoglio e mal arredato non vi farà fare una bella figura, questo è garantito. Cosa ci vuole, dunque, per decorare il patio con stile? Prima di tutto scegliete degli arredi da esterno per creare un salottino o un angolo pranzo, quindi poltrone da giardino, divanetti, sedie da giardino e tavoli resistenti e pensati proprio per l’outdoor. Se

[galleria foto id=”10139″]

Potete optare per creazioni artigianali in diversi materiali come arredi da giardino in ferro battuto, in legno o in rafia, chiara o scura. Se poi amate usare le mani potete creare delle panchine fai da te e personalizzare ancora di più il vostro patio.

mobili giardino outsunny
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Oppure scegliere complementi in rattan, una delle ultime tendenze in fatto di arredamento outdoor. Deliziose e molto stilose sono le poltrone sospese o le sedie da appendere, che doneranno un tocco di magia al vostro patio. Evergreen sono i dondoli da giardino o, se volete arredare il patio in stile casual, le amache da giardino da sistemare in modo chic.

#DEVA_ALT_TEXT#vasi luminosi
Foto Telcom Italia | Portavaso illuminabile mod. Voghera

Di grande tendenza sono anche i mobili da giardino in plastica, ma attenzione, parliamo di arredi luminosi, come tavolini luminosi per l’angolo aperitivo, poltrone luminose da giardino e vasi luminosi da disseminare qua e là.

Arredare il patio con cuscini e tappeti da esterno

#DEVA_ALT_TEXT#cuscini da esterno impermeabili colorati
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Però scegliere solo mobili stilosi non basta, perché avete bisogno di dare un tocco di colore. Vi occorreranno dei cuscini belli e chic da esterni, tutti coloratissimi e fantasiosi. Anche usare i tappeti da esterno è un’ottima idea, soprattutto se posizionati tra le poltroncine o per arredare la porta di ingresso per accedere al patio.

Decorare il patio con statue e vasi

arredare il patio con statua da giardino buddha maisons du monde
Foto Maisons du Monde

Volete arredare il patio inserendo qualche elemento decorativo? Allora date un’occhiata alle statue e vasi da esterni Maisons du Monde, che potete anche arricchire con piante verdi o fiorite, e giocare così con i colori a contrasto per dare vivacità al vostro outdoor.

A proposito, scegliete con cura le piante con cui personalizzare gli esterni, sono importantissime perché il patio è la zona di mezzo tra l’interno ma anche con l’esterno, quindi è bene che ci sia continuità. Inoltre potete scegliere anche piante antizanzare per unire la presenza di verde al contrasto degli insetti fastidiosi

Come illuminare il patio

#DEVA_ALT_TEXT#lanterne da esterno per candele per giardino o terrazzo
Foto Shutterstock | Olga Miltsova

Se avete un patio coperto con una pergola in legno o metallo o dotato di soffitto inserite dei lampadari grandi oppure delle lanterne pendenti o portacandele di design in cui collocare candele intere.

In mancanza potete usare delle lanterne grandi da terra, da piazzare direttamente sul pavimento. Non dimenticate mai l’illuminazione, è davvero fondamentale, soprattutto se volete organizzare delle serate estive all’esterno da trascorrere in compagnia. A tale scopo sono utili anche catene di luci da applicare sui muri.

Arredare il patio con angolo bar e barbecue

[secgalleria id=”11509″]

Se avete spazio in abbondanza e potete contare su un patio grande, posizionate anche un angolo bar da giardino, attrezzato al meglio per poter godere di una bibita fresca senza dover necessariamente entrare in casa. Come copertura potete usare delle stilosissime tende a vela, molto scenografiche.

#DEVA_ALT_TEXT#tende a vela vele ombreggianti per giardino e terrazzo
Foto Shutterstock | Evannovostro

Se invece volete arredare il patio per le vostre cenette al chiaro di luna, allora optate per una cucina da esterno dotata di tutti gli accessori necessari a cucinare all’aria aperta. Anche un barbecue può fare al caso vostro, soprattutto se non disponete di un’altra zona esterna in cui attrezzarlo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy