Come arredare il balcone d’inverno, piccoli spunti di stile

Per arredare il balcone d'inverno scegli piante da balcone perenni oppure piante che fioriscono in inverno, come i crisantemi. Decora con lanterne e candele per rendere i balconi invernali accoglienti e caldi e non dimenticare qualche morbido cuscino e delle coperte, per riscaldarti quando le temperature scendono sotto lo zero!

da , il

    Come arredare il balcone d’inverno? Anche se durante la stagione fredda, si passa molto meno tempo fuori, ciò non significa che bisogna trascurare l’arredo e la decorazione degli spazi esterni. Sia che si tratti di un giardino o semplicemente di un piccolo balcone, la cura dell’ambiente esterno è sinonimo di ordine e di buon gusto. Scopriamo allora alcuni piccoli spunti di stile, per capire come rendere accogliente e caldo l’outdoor, anche quando le temperature scendono sotto lo zero!

    Per arredare il balcone d’inverno, le piante non devono assolutamente mancare. Benchè la scelta sia decisamente più ristretta rispetto alla stagione estiva, ci sono comunque diverse piante per esterni, che resistono senza problemi alle temperature più rigide.

    Fra le piante che fioriscono in inverno e che offrono una gran varietà di colori e di forme, troviamo il crisantemo, conosciuto nel nostro Paese in legame con la festa dei defunti. Se vi può aiutare, il crisantemo, in tutto il resto del mondo, è conosciuto come fiore porta fortuna, tanto che in Cina è considerato il fiore dei festeggiamenti. Non abbiate quindi timore ad utilizzarlo, per decorare il balcone!

    Chi è alla ricerca di piante da balcone perenni, non sbaglierà scegliendo alcune specie di piante grasse, come ad esempio, l’agave, che resiste senza problemi al freddo.

    Il ciclamino è uno dei fiori invernali da esterno perenni, più diffusi e apprezzati per decorare balconi, giardini o terrazzi durante la stagione fredda. La varietà di colori e specie, permette di creare delle originali composizioni.

    Nei balconi invernali, oltre alle piante, è possibile inserire alcuni elementi d’arredo, in grado di rendere accogliente e fruibile lo spazio a disposizione. Chi non teme le temperature rigide ma anzi, adora bere una bella tazza di tè o cioccolata calda in terrazzo, potrà arredare il balcone con un bel divanetto da esterno, riscaldato da coperte in pelliccia e da morbidi cuscini.

    Chi deve arredare un balcone piccolo potrà optare, in alternativa, per due sedie e un tavolino oppure per qualche simpatico pouf.

    E, infine, passiamo alla decorazione del balcone invernale. Lanterne e candele renderanno l’atmosfera suggestiva e incantata, accostate magari a piccoli pini illuminati da ghirlande luminose, nel periodo natalizio.