Come arredare con la luce: 10 consigli di light design [FOTO]

Come arredare con la luce: 10 consigli di light design [FOTO]

Arredare con la luce rappresenta senza dubbio un espediente davvero utilissimo per rendere più bella e accogliente la vostra casa

da in Come arredare, Interior Design, Lampade a Led, Luci & Lampade
Ultimo aggiornamento:

    Arredare con la luce può rappresentare un espediente davvero utilissimo per rendere più bella e accogliente la vostra casa. Oltre ai quadri, oltre ai divani di design, oltre ai tappeti e ovviamente agli specchi, ideali per far apparire più ampio un ambiente piccolo, anche la luce ha la sua importanza in una casa. Per creare un ambiente davvero moderno, non potrete dunque non prendere in considerazione questo fondamentale dettaglio.

    Ma come fare ad arredare con gusto la vostra casa sfruttando le luci? Quali saranno le regole da seguire per chi vuole cimentarsi nell’arte del “light design“?

    1. Innanzitutto, sappiate che per raggiungere il nostro obiettivo, le illuminazioni a LED saranno davvero utilissime, poiché non solo garantiscono dei risultati davvero splendidi, ma assicurano anche un notevole risparmio energetico. Grazie a questo tipo di illuminazione, disponibile sia nei colori del bianco caldo che del bianco neutro, oppure in tante altre diverse e sorprendenti sfumature di colore, potrete mettere in risalto determinati punti della vostra casa ed alcuni particolari angoli della stanza.

    2. Detto questo, dovrete cercare di visualizzare “a tavolino” il vostro progetto. Realizzatene uno durante la fase di ristrutturazione o costruzione del vostro ambiente, tenendo bene a mente i punti in cui vorrete predisporre gli impianti di illuminazione.

    3. Concentrate quindi la vostra attenzione sugli elementi che vorrete mettere in risalto grazie all’illuminazione. Se ad esempio volete porre l’accento su un particolare quadro, la luce andrà naturalmente rivolta in quella direzione.

    4. Per illuminare un ambiente come la cucina, sarebbe preferibile scegliere delle luci luminose, mettendo bene in risalto tre punti fondamentali, il piano di lavoro, il tavolo da pranzo, e infine l’intera stanza.

    5. Evitate di eccedere con l’illuminazione dei punti focali. Se doveste rendervi conto di aver illuminato troppi punti della vostra stanza, scegliete quelli davvero più rilevanti e lasciate solo quelli.

    6. Scegliete un’illuminazione soffusa e ben bilanciata, e cercate di combinare al meglio le sorgenti luminose fra di loro.

    7. Sfruttate la luce per mettere in evidenza particolari zone “dimenticate” della casa, come ad esempio un sotto-rampa, che potrà essere messo in risalto grazie a dei faretti da applicare all’altezza del pavimento.

    8. Scegliete con cura il colore da usare per l’illuminazione dei punti focali. Se sceglierete una luce gialla oppure rossa, l’oggetto messo in evidenza restituirà queste sfumature di colore, al contrario, scegliendo una luce tendente al bianco, questo restituirà dei colori più naturali. Non lasciate dunque nulla al caso.

    9. Quando scegliete il punto focale da mettere in risalto, ricordate che di esso verranno messi in luce sia i pregi che i difetti, quindi se sceglierete di evidenziare una determinata parete dalla superficie magari irregolare, questa sua caratteristica risulterà maggiormente evidenziata. Scegliete quindi con attenzione i punti da illuminare.

    10. Da non sottovalutare infine la luce dell’ambiente, che fornirà un’illuminazione generale e risulterà determinante nella realizzazione di un’atmosfera avvolgente e familiare. Per il vostro ambiente, potreste optare per degli impianti di regolazione dell’intensità luminosa, per creare effetti davvero splendidi.

    Detto questo, ricordate che per ottenere un’atmosfera davvero accogliente in tutta la casa, l’illuminazione rappresenta senza dubbio un elemento da non sottovalutare, e la scelta del tipo di luce varierà naturalmente in base alla camera che dovrete arredare. Dovete illuminare uno studio? Potreste approfittarne per mettere in risalto un quadro di valore, oppure un angolo della stanza fino a questo momento rimasto “anonimo” e dimenticato.

    In alto trovate una gallery con alcune idee pratiche per arredare la vostra casa con la luce, cosa ne pensate?

    689

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareInterior DesignLampade a LedLuci & Lampade

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI