Stile siciliano: come arredare casa con le idee più belle

Come arredare casa in stile siciliano? Porta le suggestive atmosfere del mediterraneo in casa tua, personalizzando la casa con l'arredamento giusto, le tradizionali maioliche e le ceramiche siciliane, i mobili in ferro battuto e i vasi di terracotta.

Ti piace l’arredamento in stile siciliano? Non c’è solo il Barocco siciliano, con decorazioni molto articolate, che ti può aiutare a trovare ispirazione, ma anche le tipiche influenze dello stile Mediterraneo, dalla Grecia ai Paesi Arabi. Sono tutti stili di arredamento che troviamo in questa Isola. E poi ci sono le sculture in ceramica con le Teste di Moro e le Pigne, immancabili in una casa arredata in stile siciliano.

La Sicilia è una terra dai colori e dai profumi intensi che ci regala tante ispirazioni per l’interior design. Allora non perdere i nostri consigli per capire come arredare casa in stile siciliano e fare della tua dimora una piccola oasi di paradiso.

Cominciamo il nostro approfondimento su come arredare casa in stile siciliano parlando della Sicilia, una terra ricca di colori, che ritroviamo nei tipici carretti siciliani ripresa nell’estetica proposta dal Brand Dolce & Gabbana, e di profumi intensi di agrumi.

dolce e gabbana collezione casa
Foto Dolce & Gabbana

Limoni, arance, bergamotti e cedri sono i protagonisti delle decorazioni che possiamo ammirare sulle ceramiche siciliane. Ma non solo. Sono presenti anche come stampe sui tessuti e negli accessori della cucina, oltre che come elementi naturali vivi, con piante in giardino o in terrazzo.

Ceramiche siciliane: Teste di Moro e Pigne

ceramiche siciliane
Foto di shutterstock | Graph.Studio

Lo stile siciliano prende ispirazione dall’ambiente campestre, personalizzandosi con i colori della sua ricca terra. Il Marsala personalizza le pareti interne, donandogli passionalità e carattere.

Non mancano le tradizionali ceramiche o maioliche, che rivestono vasi, anfore, accessori e oggetti, vivacizzando con stile ogni stanza di casa. Ma elementi tipici dell’arredamento in stile siciliano sono le ceramiche Testa di moro, che raffigurano, appunto, le teste di un uomo e di una donna.

Teste di Moro

Generalmente sono proposti nella forma di vasi ornamentali di ceramica dipinti a mano che raffigurano, appunto il volto di un uomo e di una donna, secondo una leggenda che narra la loro storia di amore.

vaso testa di moro kasanova
Foto Kasanova

Se vuoi comprare online le teste di Moro puoi scegliere questo modello che vedi in foto, in vendita sullo store Kasanova online, disponibile nella variante Re Testa di Moro, e Regina Testa di Moro, così puoi creare la coppia di vasi da posizionare sia sul balcone o terrazzo ma anche all’interno della casa.

Pigna siciliana

pigna ceramiche di caltagirone
Foto Amazon

Poi, per portare fortuna e favorire la sorte benevola non può mancare una pigna, simbolo di salute, fortuna, abbondanza! Le più belle pigne siciliane in ceramica sono fatte a mano come questa del brand Ceramiche Azzaro & Romano Caltagirone, che puoi comprare online su Amazon seguendo il link.

Colori tipici dello stile siciliano

terrazzo con piante di Bougainvillea
Foto Shutterstock | Vasilis Protopapas

Ma la Sicilia è anche colore, il colore del cielo e del mare, il mare blu del Mediterraneo, che con i suoi colori intensi entra nelle dimore, portando una ventata di freschezza negli interni. E poi il bianco della purezza e della luce, e il giallo dei limoni. Il verde della natura e il rosso dei pomodori.

Per arredare la casa con stile puoi seguire la tradizione. Le fantasie vivaci e colorate delle ceramiche sono riprodotte su biancheria da letto, cuscini, accessori per la tavola e lampade.

Rivestimenti e materiali

piastrelle cucina paraspruzzi
Foto Shutterstock | Yuliia Mazurkevych

Per quanto riguarda l’ambiente cucina, uno dei trend d’arredamento vede le piastrelle in stile siciliano come uno dei rivestimenti per cucina più gettonati degli ultimi anni. Da abbinare a cucine moderne o classiche, a seconda dei gusti, queste piastrelle sono personalizzate da fantasie eleganti e colori accattivanti.

Per altri ambienti della casa sono usati il cotto e le maioliche, piastrelle decorate, il più delle volte fatte a mano, quindi caratterizzati da disegni mai uguali che le rendono dei veri e propri pezzi unici.

Esterni in stile siciliano

arredamento stile siciliano esterni giardino
Foto Shutterstock | lindas

Quando pensiamo alla Sicilia, ci vengono subito in mente i meravigliosi giardini in stile mediterraneo, il patio piastrellato con ceramiche multicolori, i mobili in ferro battuto. Le piante grasse nei vasi enormi, i cactus con i fichi d’India pendenti, gli orti con gli ulivi e gli agrumi.

Per arredare in stile siciliano, completano l’arredamento per l’esterno, anfore, vasi e giare che accolgono piante e fiori tipici della macchia mediterranea, come gelsomini e bouganville, che catturano subito lo sguardo con i loro colori vivaci.

Le fantasie delle ceramiche personalizzano anche i mobili da giardino, come i piani dei tavoli da pranzo in ferro battuto o le sedute. A completare il delizioso quadretto, confortevoli divanetti da giardino moderni, che spezzano la tradizione conferendo un tocco di stile all’insieme.

Impostazioni privacy