Come arredare casa in stile siciliano: le idee più belle

Come arredare casa in stile siciliano? Porta le suggestive atmosfere del mediterraneo in casa tua, personalizzando la casa con le tradizionali maioliche siciliane, i mobili antichi e i vasi di terraccotta.

da , il

    Ecco alcuni consigli per capire come arredare casa in stile siciliano. La Sicilia è una terra dai colori e dai profumi intensi. le moderne città di questa regione contrastano con gli antichi paesini abbandonati delle campagne, dove vivono ancora antiche credenze e superstizioni. Ed è proprio nelle zone più rurali della Sicilia che si respira ancora il profumo pungente dei limoni e delle arance, dove gli antichi contadini raccolgono i loro prodotti tipici, come le melanzane o i pomodori. Ma la Sicilia è anche mare, il mare blu del Mediterraneo, che con i suoi colori intensi entra nelle dimore, portando una ventata di freschezza negli interni. Scopriamo allora le idee più belle per capire come arredare casa in stile siciliano, per respirare tutta l’atmosfera passionale e pungente di questa meravigliosa regione italiana.

    Quando pensiamo alla Sicilia, ci vengono subito in mente le tradizionali maioliche artigianali che hanno ispirato numerose stampe per arredare casa in stile mediterraneo. Le fantasie vivaci e colorate delle ceramiche sono state riprodotte su biancheria da letto, cuscini, accessori per la tavola e lampade. Per l’esterno invece anfore, vasi e giare accolgono piante e fiori tipici della macchia mediterranea, come gelsomini e bouganville, che catturano subito lo sguardo con i loro colori vivaci.

    Le fantasie delle ceramiche personalizzano anche i mobili da giardino, come i piani dei tavoli da pranzo in ferro battuto o le sedute. A completare il delizioso quadretto, confortevoli divanetti da giardino moderni, che spezzano la tradizione conferendo un tocco di stile all’insieme. Per arredare casa in stile siciliano è importante infatti fondere antico e moderno, per ottenere un ambiente esclusivo, in linea con i nostri tempi. A tal proposito, numerosi brand d’arredamento hanno rivisitato i tradizionali mobili siciliani, in chiave moderna, permettendo a chiunque di inserirli in vari contesti.

    Per quanto riguarda l’ambiente cucina, uno dei trend d’arredamento vede le piastrelle in stile siciliano uno dei rivestimenti per cucina più gettonati degli ultimi anni. Da abbinare a cucine moderne o classiche, a seconda dei gusti, queste piastrelle sono personalizzate da fantasie eleganti e colori accattivanti. Marazzi, ad esempio, si ispira alla tradizione con le sue due collezioni Clayline e Pottery, ideali per qualsiasi ambiente.