Come arredare casa in stile provenzale: trucchi e idee [FOTO]

Come arredare casa in stile provenzale: trucchi e idee [FOTO]

Arredamento in stile provenzale per la casa

Lo stile provenzale per arredare una casa è senza alcun dubbio uno dei più apprezzati del momento. Stampe dai disegni floreali e tinte color pastello luminose e solari sono due delle caratteristiche che contraddistinguono uno stile che sta davvero spopolando nel mondo dell’arredamento. Questo particolare genere di design è ispirato alla Provenza, e richiama le atmosfere, i profumi ed i colori tipici di questa zona del sud della Francia. Proprio a questi luoghi si ispira questo particolare tipo di arredamento, un arredamento adatto a tutte quelle persone che amano il genere rustico, ma al tempo stesso moderno, un genere che vi regalerà una splendida atmosfera di pace e relax. Ma come fare a realizzare un arredamento del genere? Presto detto.

  • Arredamento provenzale
  • Ua cucina in stile provenzale
  • Arredamento bagno
  • Arredamento bagno lavanda
  • Arredamento camera da letto
  • Arredamento cucina

Innanzitutto, sappiate che quello provenzale è uno stile basato solitamente sulla modernizzazione dello stile classico, dunque, ringiovanire un vostro vecchio mobile, conferendogli appunto uno stile provenzale, potrebbe essere un’ottima idea per rendere più solare un ambiente, senza spendere cifre da capogiro per acquistare dei mobili nuovi. Oltre al legno, lo stile provenzale prevede anche l’accostamento con mobili in ferro battuto e laccati di bianco, che regaleranno ancor più luminosità al vostro ambiente.

I colori che dovrete prediligere sono quelli solari del giallo e dell’albicocca, ma saranno senza dubbio i benvenuti anche il blu, l’azzurro cielo, il color lavanda (il vero e proprio simbolo della Provenza), il verde pallido che richiama il colore dell’erba, ed il bianco.

Cucina in stile provenzale

Detto questo, per rendere accogliente e familiare il vostro ambiente, non dovrete far altro che scegliere dei mobili d’antiquariato oppure semplicemente invecchiati, e riportarli a nuova vita. Se però non avete la possibilità di modernizzazione dei vecchi mobili, potreste optare per dei pezzi d’arredamento nuovi, lavorati con la tecnica del decapè, una tecnica che conferisce all’oggetto lavorato un aspetto vissuto e invecchiato.

In un arredamento provenzale che si rispetti, anche i tessuti rivestono un ruolo importante. Anch’essi saranno infatti caratterizzati da colori solari, quelli tipici della Provenza. I tessuti saranno impreziositi da motivi floreali decorativi, ideali per un effetto rustico e al tempo stesso davvero familiare e fresco. un consiglio, evitate di mescolare i tessuti provenzali con quelli caratterizzati da uno stile diverso.

Per completare il vostro arredamento provenzale, scegliete di abbellire la vostra cucina con delle brocche oppure con dei piatti decorati, prediligendo le ceramiche ornamentali tipiche di questa splendida parte della Francia.

Stoviglie provenzali

Infine, potrete osare con un largo uso di fiori coloratissimi, che renderanno ancor più allegro e gradevole il vostro ambiente ed ovviamente anche il vostro giardino.

500

Segui Design Mag

Gio 25/10/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici