Come arredare casa in stile etnico: idee e consigli

Come arredare casa in stile etnico: idee e consigli

Idee e consigli per arredare le stanze di casa in perfetto stile etnico, dal soggiorno alla camera da letto

da in Arredamento, Come arredare, Interior Design, Mobili in legno
Ultimo aggiornamento:

    Per chi ama viaggiare, anche soltanto con la fantasia, una casa in stile etnico è l’ideale punto di partenza per romantiche reveries. Preferito dagli spiriti più avventurosi, o da quelli che si abbandonano volentieri al fascino dell’esotico, questo tipo di arredamento si presta a un ampio ventaglio di interpretazioni. Quel che le accomuna è il gusto dell’insolito, il riverbero ammaliante di terre lontane. Ecco allora alcune idee per trasformare la propria casa in un’oasi del tutto unica.

    Innanzitutto si può scegliere di improntare all’etnico lo stile dell’intera abitazione o limitarsi ad adottarlo all’interno di un solo ambiente, sia esso la camera, lo studio o il soggiorno, per creare un nucleo particolarissimo in cui respirare aria di avventura. In secondo luogo ci si curerà di definire meglio che cosa intendiamo per etnico. Va bene l’esotico, ma di quale angolo del mondo? Tra i più quotati, dunque più facili da realizzare per l’abbondante disponibilità di complementi di arredo, troviamo senz’altro lo stile afro e quello orientale. Tuttavia nulla vieta di trascendere le etichette, purchè lo si faccia con discernimento: se avete un occhio allenato a uno sguardo d’insieme potete anche ardire a miscelare i diversi stili in modo originale ed eccentrico. In caso contrario, meglio evitare accostamenti infelici e puntare dritti verso una direzione ben precisa. Stabilite le dovute premesse, non ci resta che procedere.

    Un ottimo modo per iniziare è scegliere una tinta apposita per le pareti. I colori caldi, come il giallo ocra o l’arancione, oppure i toni tenui come il crema o il beige conferiscono alla stanza atmosfera e personalità, aiutandoci al tempo stesso a orientare la successiva scelta dei componenti di arredo. Questi ultimi ne completeranno l’effetto creando contrasti o specifici richiami. Moltissime sono le possibilità per quanto riguarda il mobilio. Soluzioni che si adattano perfettamente sia al gusto classico che al moderno. Estremamente versatili sono ad esempio i mobili in bambù: a seconda dell’uso del bambù intrecciato, delle canne intere o del crash bamboo, si possono ottenere risultati molto diversi, più elegante nel primo caso, più grezzo o moderno negli altri due.

    Un altro materiale comune nell’arredamento etnico è senz’altro il Teak, un tipo di legno particolarmente resistente e magnifico a vedersi. Ne esistono comunque di ogni tonalità, dal color mogano dello Shaanxi ai toni chiari dello Jumo. Oltre al legno è possibile optare per mobili ottenuti da fibre intrecciate, come il rattan, il vimini o il giunco.

    Il passo successivo è forse il più divertente: la scelta degli oggetti che riempiranno i nostri ambienti. Gli oggetti in questo stile sono spesso semplici nella linea, ma possono presentare particolari dettagliatissimi. I materiali ideali sono quelli dei popoli che ispirano lo stile, dalla terracotta alla ceramica, senza dimenticare il metallo.

    Un mondo a parte è quello delle lampade etniche, vere e proprie regine dell’ambiente, sia perché ne esistono innumerevoli per foggia e dimensioni, sia perché contribuiscono a creare avvolgenti atmosfere. Se avete optato per uno stile indiano, potete impreziosire la vostra casa con splendidi tappeti e tessuti ricercati, mentre nel caso di uno stile afro potete ricorrere a stampe e teli tipici per ornare le pareti. Vasi, statue, idoli e porta-incensi sono altrettante soluzioni disponibili in un’ampia gamma di varietà.
    Non è indispensabile abbondare nella quantità. Si ottengono effetti altrettanto suggestivi con pochi dettagli al posto giusto, calati in un contesto moderno e essenziale. Avrete ottenuto il giusto risultato quando inizierete a decollare con la fantasia.

    622

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareInterior DesignMobili in legno

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI