Stile eclettico: come arredare con la nuova tendenza che mixa i vari gusti

Come arredare in stile eclettico? Vi spieghiamo in cosa consiste la tendenza che mixa gli stili per creare un arredamento esuberante ed estroso

Sapete come arredare in stile eclettico? La nuova tendenza dell’interior design propone di mixare mood differenti, combinando arredi e complementi d’ispirazione varia. Via libera, quindi, alla creatività mescolando colori e texture diverse per un mix and match personalizzato. Ma attenzione, però, non basta inserire elementi appartenenti a epoche distanti tra di loro per declinare lo stile eclettico. Infatti è necessaria una giusta dose di buon gusto per costruire degli insiemi coerenti e allo stesso tempo belli da vedere. Vediamo come.

Come arredare in stile eclettico con gusto e armonia

[galleria id=”8535″]

Se è vero che forme squadrate e sinuose possono convivere tranquillamente senza incidere in modo negativo sull’arredamento in stile eclettico, è però necessario tenere bene a mente la regola importante che abbiamo accennato prima. Infatti l’armonia è data dal buon gusto nella scelta della composizione di arredo.

stile eclettico, esempio di arredo per la casa
Foto Shutterstock | sirtravelalot

Libertà e buon gusto, queste sono le due caratteristiche peculiari dello stile eclettico ma come fare per interpretarlo nel modo giusto senza rischiare di trascendere nel kitsch? Vi suggeriamo innanzitutto di partire da un’ambientazione dalle tonalità delicate per non appesantire eccessivamente le stanze.

Considerate che non è necessario spendere una fortuna per sbizzarrirsi con lo stile eclettico: potete trovare molti arredi antichi nei mercatini d’antiquariato oppure nei negozi di arredo usato.

I colori da usare nello stile eclettico

soggiorno arredato in stile kitsch
Foto Shutterstock | Ian Luck

Bianco, rosa cipria, beige e giallino potranno fare da sfondo agli ambienti in stile eclettico, dando maggiore libertà nella scelta dell’arredamento. Per non rischiare di rendere monocromatiche le camere, si può scegliere di tinteggiare solo una parete di arancio, rosso oppure blu. In alternativa, basta inserire tendaggi e tappezzerie colorati per dare un tocco etnico al soggiorno e poi divertirsi inserendo arredi dal design differente.

L’arredamento eclettico: come scegliere gli abbinamenti

#DEVA_ALT_TEXT#tendenza mix and match
Foto Shutterstock | Lea Rae

Per quanto riguarda la scelta dell’arredamento, il vero leit motiv deve essere la diversità. Via libera a madie dallo stile moderno accanto a tavoli in rococò, credenze antiche e sedie contemporanee. Maggiore attenzione deve essere prestata proprio nella fase di selezione dei vari elementi compositivi perché è essenziale individuare una certa coerenza per evitare che il tutto appaia come un grande bazar.

esempio di arredamento chic in stile eclettico
Foto Shutterstock | Followtheflow

In questo caso, è possibile accostare materiali differenti come il legno e il tecnopolimero, senza dimenticare qual è il focus della stanza. Ad esempio, se volete valorizzare una madia in massello, è preferibile accostare tavolini bassi e librerie, seppure in metallo o in plexiglass, dal design più sobrio in modo che l’attenzione sia catturata specialmente dal primo arredo.

soggiorno con arredamento colorato in stile eclettico
Foto Shutterstock | town

I divani moderni possono essere abbinati a poltrone vintage dai colori importanti. Completate con lumi oppure complementi come radio di design dal sapore retrò.

Allora, avete trovato il vostro stile eclettico con cui personalizzare gli interni? Sfogliate le immagini che abbiamo raccolto nella nostra fotogallery che trovate sopra in questo articolo per avere tanti altri spunti da copiare per l’arredamento della vostra casa!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy