Come arredare casa con cassette di legno: tante idee originali

Tante idee e suggerimenti su come arredare casa con le cassette di legno, creando mobili e accessori divertenti, personalizzati e soprattutto economici

soggiorno arredato con cassette di legno e pallet

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Come arredare casa con le cassette di legno? La risposta è molto più semplice di quanto pensiate. In effetti, pochi sanno che le vecchie cassette della frutta, quelle che solitamente si buttano perché considerate inutili, possono essere utilizzate in tanti modi creativi. Infatti, con un po’ di ingegno e fantasia, si possono creare arredi molto carini e soprattutto economici con il fai da te. Vediamo alcuni esempi da cui potete trarre ispirazione!

Idee originali per arredare e decorare casa con cassette di legno


Sono tanti i modi per ridare nuova vita e riciclare le cassette di legno, poiché la loro forma rettangolare permette di utilizzarle così come sono, senza fare grandi interventi strutturali. Dopo il salto una serie di idee e suggerimenti su come arredare casa con le cassette di legno.

Creare un tavolino con le cassette di legno

tavolino con rotelle fatto con cassetta di legno
Foto Shutterstock | Photographee.eu | tavolino con rotelle fatto con cassetta di legno

La prima cosa che si può creare utilizzando le vecchie cassette della frutta è un tavolino, un piano d’appoggio insomma da sistemare in salotto o anche in camera da letto. Potete montarci delle rotelle per renderlo mobile.

Basta verniciare il mobile, ad esempio usandone due o anche più con il colore che più vi piace e il gioco è fatto. In ferramenta si trovano tinte di ogni tipo, anche se sarebbe consigliato utilizzare le vernici a base di acqua, poiché prive di odori.

Inoltre, per eliminare l’effetto grezzo del legno sarebbe opportuno levigare le cassette con della carta abrasiva, così da rendere la superficie più liscia e omogenea.

Come fare mobili e complementi arredo con cassette di legno

ingresso con scarpiera fai da te con cassette di legno e appendiabiti
Foto Shutterstock | Africa Studio

Così come già detto su come arredare con i pallet, anche le cassette di legno offrono tantissime opportunità di riciclo creativo. Come riciclare le cassette della frutta e della verdura?

Scarpiera, libreria e mensole fai da te per arredare casa con le cassette di legno riciclate

Ad esempio possono essere usate anche per costruire delle capienti e più che originali scarpiere fai da te. Si, una scarpiera avete capito bene. Colori, chiodi e rotelle, questo è quello che serve per realizzare un complemento d’arredo divertente e personalizzato.

Soggiorno arredato con libreria fatta con cassette in legno
Foto Shutterstock | Photographee.eu | Come arredare il soggiorno con mobili e libreria fatta con cassette in legno

E ancora una libreria fai da te, uno scaffale portaoggetti, un contenitore nel quale sistemare i giocattoli dei vostri piccoli e anche un comodino. Potete riciclare le cassette di legno della frutta anche per fare una parete attrezzata per il living o un comò con o senza cassetti da decorare e dipingere.


Le cassette della frutta in legno possono essere usate anche in cucina come contenitori e mensole fai da te nel quale sistemare spezie e barattoli o anche come ripiani portatutto. Accessori per tenere in ordine tutto quello che si usa quando preparate piatti e pietanze. Potete anche usarle come portapiante per fare un orto verticale con le vostre erbe aromatiche.

Potete usare le cassette di legno anche per creare dei contenitori per la raccolta differenziata originali. Oppure per arredare la cameretta dei bambini ad esempio costruendo una piccola culla o un mobiletto. I più creativi possono anche pensare di costruire un punto luce o una lampada a sospensione.

L’idea in più: la cuccia fai da te

gatto rilassato nella cuccia fai da te con cassette di legno
Foto Shutterstock | Nils Jacobi

Infine potete usare una cassetta di legno per fare una cuccia fai da te per il vostro piccolo amico a quattro zampe. Sicuramente gli piacerà stare protetto nella sua tana di design fatta in casa.

Allora, avete visto? Con alcuni accorgimenti e un po’ di fantasia si possono fare grandi cose. Insomma arredare con il riciclo creativo non è poi così difficile. E poi volete mettere la soddisfazione di vedere in casa un oggetto realizzato con le vostre mani e per di più a costo zero?!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.