Come arredare casa con il patchwork: per interni allegri e colorati

Scopri come utilizzare il patchwork, una tecnica che prevede il mix di diversi colori e fantasie per dare allegria alla casa. Perfetto soprattutto per chi ama lo stile country, il patchwork può essere usato anche per arredare una casa classica o per dare vigore ad una casa moderna.

[galleria id=”12089″]

Vuoi sapere come arredare casa con il patchwork? Una tecnica da utilizzare per interni allegri e colorati, il
patchwork prevede infatti l’accostamento di diverse texture e colori, con cui si riesce a ravvivare gli ambienti. Non solo trapunte e cuscini, il patchwork si presta a vestire mobili e complementi, ma anche carte da parati e piastrelle, con i quali si possono arricchire gli ambienti di emozioni. Scopriamo allora il linguaggio estetico ed originale di questo mix allegro, che si può usare per conferire alla casa uno stile inconfondibile adatto soprattutto ad un’abitazione tradizionale, country o bohemien.

Arredi e oggetti in patchwork riescono ad animare gli ambienti rendendoli un luogo emozionante.
La particolarità che affascina di più questa tecnica nata in America è il calore che nasce dagli accostamenti dei colori, delle fantasie e delle decorazioni.
Oggi il multicolore è in auge e sono molti i designer che propongono il patchwork nei mobili e persino per pavimenti e pareti.

Come arredare casa con il patchwork

Per le abitazioni moderne sono perfetti gli accostamenti audaci, mentre per le case tradizionali si possono scegliere soluzioni più classiche con colori dai toni neutri.

[npleggi id=”http://www.designmag.it/articolo/colori-per-interni-moderni-come-sceglierli-per-non-sbagliare/20165/” testo=”Colori per interni moderni: come sceglierli per non sbagliare”]

Come arredare casa con il patchwork

Si può iniziare ad inserire elementi patchwork nella zona living con cuscini a stampe floreali e poi passo passo aggiungere arredi e complementi caratterizzati dalla stessa originalità, ricordando sempre però di non esagerare.

Come arredare casa con il patchwork

Che sia giocato solo sui colori unici o con fantasie floreali o geometriche, il patchwork riesce a dare vitalità ad ogni ambiente, regalando una ventata di vivacità e brio.

Arredamento patchwork

Arredamento patchwork

Il patchwork sta affascinando diversi designer, i quali si stanno cimentando nella progettazione di arredi unici.

Divani Roche Bobois

Kenzo Takada ha per esempio dato vita a divani in patchwork per Roche Bobois. Il divano Mah Jong è vestito con tessuti che ricordano gli antichi kimoni ed è costituito da elementi componibili all’infinito.

Divano patchwork Mercatone Uno

Dal design più classico, il divano patchwork proposto da Mercatone Uno è un 2 posti con rivestimento in tessuto variopinto.

Poltrone patchwork

Per chi cerca delle poltrone patchwork, ecco la poltroncina in tessuto di Gobbo Salotti realizzata con la tecnica patchwork.

Credenza in cartone Paper Patchwork

Allegra e colorata, la credenza Paper Cabinet Patcwork di Moooi è realizzata in cartone, legno e in poliuretano.

Complementi d’arredo e accessori per la casa patchwork

Complementi d'arredo patchwork

Grazie alla tecnica allegra e colorata del patchwork si ottengono anche splendidi complementi d’arredo e accessori con i quali arricchire gli ambienti.

Tappeto patchwork

Reef è per esempio un tappeto patchwork in tessuto tecnico prodotto da Darono utilizzabile anche per vestire in modo allegro e colorato anche l’outdoor.

Pavimenti e rivestimenti patchwork

Pavimenti e rivestimenti patchwork

Le piastrelle patchwork sono un’alternativa originale ai pavimenti e rivestimenti tradizionali.

Ceramiche Sant'Agostino

Patchwork Colors di Ceramiche Sant’Agostino sono piastrelle in gres porcellanato uscite in catalogo quest’anno con cui si possono vestire pareti e pavimenti. I loro abbinamenti cromatici ricordano le antiche cementine, oggi tornate di gran moda.

Ceramiche Coem

Chi ama lo stile del patchwork ma non ama una casa troppo colorata può scegliere il pavimento/rivestimento in gres porcellanato di ceramiche Coem. Perfette anche per una casa in stile nordico, queste piastrelle, da posare esattamente come se fossero delle pezze di stoffa di diversa tipologia, riescono a dare vita a combinazioni piacevoli.

[npleggi id=”http://www.designmag.it/articolo/arredare-in-stile-nordico-un-equilibrio-tra-linee-semplici-e-materiali-naturali/20427/” testo=”Arredare in stile nordico: un equilibrio tra linee semplici e materiali naturali”]

Impostazioni privacy