Come arredare casa con i colori metallici: oro, argento, rame e bronzo che decorano

Parquet o pareti metallizzati, mobili e complementi in oro, argento o bronzo, lampade e oggetti laccati di una brillantezza particolare. I colori metallici sono capaci di arredare la casa donandole luminosità ed eleganza, per ottenere uno spazio unico.

[galleria id=”12099″]

Come arredare casa con i colori metallici? Oro, argento, rame e bronzo possono essere utilizzati per decorare qualsiasi ambiente della casa a cui volete dare un accento chic e raffinato. L’utilizzo delle finiture metallizzate è infatti un modo per dare enfasi agli ambienti. Dalla carta da parati ai pavimenti, dall’arredamento all’oggettistica, le nuance metallo possono essere una garanzia di eleganza. Ecco allora alcune idee su come dare alla vostra casa un tocco lussuoso agli ambienti grazie ai bagliori dei metalli.

Riscaldare gli interni con le tonalità metalliche

Ogni ambiente della casa è perfetto per ospitare l’allure del rame, della foglia d’oro e di tutte le altre colorazioni dei metalli. Grazie alle loro nuance, i metalli sono infatti capaci di riscaldare gli interni facendo emergere la vera essenza di ogni stile.

Parquet in rovere con foglia oro

Pensiamo ad esempio al calore visivo che può donare un parquet in rovere con foglia oro di Cadorin Groupcomposto da listoni di legno di grandi dimensioni con l’applicazione di metalli preziosi in foglia oro, oppure anche argento o rame.

Revera Patch di Arte

Oppure al calore delle pareti metallizzate, che si possono decorare vernici o con carte da parati dalle colorazioni luminescenti, come quella di Arte della collezione Revera Patch.

Le tonalità metalliche sono tornare di gran moda

Oro e ottone erano un trend negli anni ’80, ma le mode tornano e oggi i metalli sono una tendenza per l’allestimento degli interni. Dalle carta da parati ai mobili e agli ornamenti, se volete aggiungere un tocco glam alla camera da letto o a qualsiasi altro ambiente della casa basta utilizzare qualche accento accattivante donato dalle finiture metallizzate.

Mobile giorno by Tiziano Bizzotto

Potremmo per esempio utilizzare la toilette foglia oro di Bizzotto della collezione Diamond, disponibile anche nella versione in foglia d’argento. Perfetto la stanza da letto ma anche per le altre stanze della casa, ha un carattere deciso grazie alla sua finitura metallica.

Oro, ottone, argento, rame e gli altri metalli per vestire le lampade

I metalli sono proposti anche per aggiungere accenti creativi ai sistemi di illuminazione: lampadari, applique e lampade da terra e da tavolo sono sempre più vestite con tonalità metalliche, portando in casa quel tocco prezioso che non guasta mai.

Lampada a sospensione in vetro di Murano

Ecco per esempio la lampada a sospensione in vetro soffiato di Murano dove la foglia d’oro viene applicata pazientemente a mano per poi lasciare passare la luce attraverso le sue crepe naturali.

I colori metallici anche per chi ama gli interni freddi

Se il vostro stile decorativo si rivolge più verso un approccio più contemporaneo ed industriale, le finiture metalliche possono essere utilizzate per pareti, soffitti, armadi e altre superfici scegliendo le tonalità più fredde come il nichel o il ferro.

Pavimento/rivestimento in gres porcellanato smaltato

Ecco per esempio il pavimento/rivestimento in gres porcellanato smaltato Metallica di Casalgrande Padana, caratterizzato dalla particolare lavorazione metallizzata dello strato di finitura disponibile nelle colorazioni acciaio inox, rame, nichel e ferro.

[npleggi id=”http://www.designmag.it/articolo/abbinare-i-colori-delle-pareti-al-pavimento-come-valorizzare-gli-ambienti-della-casa/20635/” testo=”Come abbinare i colori delle pareti al pavimento: come valorizzare gli ambienti della casa”]

Le finiture metalliche anche in bagno e in cucina

Le finiture metalliche possono essere utilizzate anche in ambienti come il bagno o la cucina poichè oro, nichel, cromo, alluminio e acciaio sono metalli durevoli e grazie anche alle loro elevate qualità riflettenti possono regalare luminosità ed enfasi ad ambienti spesso privi di grandi superfici finestrate o relegati in angoli di piccole dimensioni.

Vasca in oro di Devon&Devon

Perchè per esempio non scegliere la vasca Mida di Devon&Devon decorata con l’applicazione della foglia oro 24 carati.

Lavabo da appoggio rotondo in vetro di Murano

Oppure, per dare un accento metallico alla zona lavabo, il lavabo da appoggio rotondo in vetro di Murano di Glass Design con foglia oro interna.

Colori e finiture metalliche dove non ti aspetti

Un tocco glamour può essere aggiunto anche grazie ad elementi metallici che nascondo la loro vera funzionalità.

Termoarredo cromato a parete

Ecco per esempio i termoarredi cromati a parete Saturn & Moon di Antrax disegnati da Peter Rankin. A scelta fra la finitura cromo e oro, si ambientano perfettamente in qualsiasi abitazione e grazie all’impianto totalmente nascosto riescono a decorare e allo stesso tempo riscaldare la casa.

[npleggi id=”http://www.designmag.it/articolo/i-colori-che-gli-interior-designer-usano-sempre-in-casa/40485/” testo=”I colori che gli interior designer usano sempre in casa”]

Impostazioni privacy