Come apparecchiare la tavola per San Valentino

La festa degli innamorati è alle porte e se stai pensando di organizzare una bella cenetta per due a lume di candela a casa ti diamo tantissimi consigli e idee romantiche su come apparecchiare la tavola per San Valentino. Fiori, candele colorate, segnaposto particolari e il migliore servizio di piatti che hai: questo e molto altro ti servirà per realizzare una tavola suggestiva e piena d'amore, assolutamente indimenticabile.

Se stai organizzando qualcosa di romantico per la festa degli innamorati, sicuramente ti stai chiedendo come apparecchiare la tavola per San Valentino oltre che cercare idee su come decorare casa a San Valentino. Effettivamente è una delle domande must che ci si pone perché, ovviamente, si vuole fare bella figura col partner. Ci sono diversi modi per decorare ed abbellire la tavola di San Valentino con gusto ed eleganza. Ed ecco i nostri suggerimenti.

Quindi, per realizzare decorazioni romantiche e rendere la vostra tavola di San Valentino assolutamente chic e suggestiva, scoprite i nostri consigli e sicuramente il risultato sarà a dir poco sorprendente.

Ciò che per prima va tirato fuori è il servizio di piatti, quello buono. Non provate ad usare piatti, bicchieri e posate di plastica! Dunque, piatti di design, bicchieri da festa tra i quali dei bellissimi flute, posate in acciaio ma meglio ancora in argento.

Tovaglia runner dal sapore country

tovaglia runner san valentino
Foto CoinCasa

E veniamo alla tavola di San Valentino: a meno che non hai deciso di allestire una tavola classica, con una bella tovaglia bianca candida o rossa damascata e simbolo di passione, puoi realizzare una mise en place sbarazzina anche usando un semplice runner in tessuto gobelin con motivo a cuori.

Cliccando sul link lo puoi comprare da CoinCasa con pochi clic. Poi non ti resta che tirare fuori anche dei tovaglioli di stoffa ma, se proprio non li hai e non vuoi comprarli o quelli che possiedi sono inadatti, acquistane di carta purché siano in tema e almeno siano di buona qualità.

Insomma, vesti la tavola con una tovaglia di pregio, se puoi, anche bianca può prestarsi bene all’occasione e coprila con il runner. Poi apparecchia per entrambi in maniera impeccabile e occupati dei dettagli romantici.

Segnaposto personalizzati

segnaposto san valentino
Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Realizzare dei semplici segnaposto personalizzati per San Valentino è un gioco da ragazzi. Ovviamente, dando per scontato che la cenetta sia a due, potrai anche non scrivere il nome della tua dolce metà ma semplicemente creare una suggestione.

Dunque puoi usare del cartoncino colorato da ritagliare seguendo la sagoma di un cuore, di un fiore o di una pergamena. Infila poi il cartoncino in un bastoncino di cannella, decora con del nastro e personalizza la tavola con la tua fantasia.

Piatti dal design moderno e originale

piatti tavola san valentino kasanova
Foto Kasanova

Per apparecchiare la tavola a San Valentino usa dei bei piatti nuovi, puoi comprare su Kasanova questo servizio da 18 piatti Grand Ville molto elegante e colorato, moderno e originale, caratterizzato dalle linee geometriche assortite e piatti fondi coordinati tinta unita nelle tonalità grigio e rosso.

A proposito di colori, il rosso e il rosa sono le tonalità alle quale devi affidarti, a meno che non decidi di presentare una tavola total white, caratterizzata da dettagli luminosi come cristalli e candele, che creano l’atmosfera.

Bicchieri e calici rossi di passione

calici san valentino
Foto Amazon

Per armonizzare la tavola puoi usare dei bicchieri rossi, come questi calici da vino in vetro rosso in vendita su Amazon in pacco da sei. Eleganti, robusti, hanno una capacità di 370 Millilitri, insomma sono abbastanza grandi.

bicchieri rossi acqua
Foto Amazon

Ovviamente non si beve solo vino, quindi per completare la tavola occorrono anche i bicchieri per l’acqua. Molto belli sono questi del set Corinto in vendita su Amazon, che hanno una forma arrotondata ed un design elegante, oltre ad essere realizzati in vetro soffiato spruzzato fine. Hanno una capacità di 405 Millilitri.

Posate nere per la tavola di San Valentino elegante

posate nere
Foto Amazon

A questo punto puoi osare con la personalizzazione della tavola di San Valentino usando delle posate nere come queste. Sono in acciaio inossidabile, resistenti e durevoli. Ti consentono di rendere la tua tavola sofisticata e particolare, siamo sicuri che ti piaceranno.

Centrotavola fai da te

centrotavola san valentino fai da te
Foto Shutterstock | Tiplyashina Evgeniya

Anche per i centrotavola scegli qualcosa a tema, affinché il risultato superi ogni aspettativa. L’occasione in questione è San Valentino, di sicuro la ricorrenza più romantica dell’intero anno. Se usi un po’ di fantasia e presti attenzione a ciò che piace al partner, di sicuro non sbaglierai un colpo.

Prima di tutto pensa ai fiori. Quali sono quelli più belli, preferiti, che piacciono di più? Non lasciarti incantare dal fascino delle rose rosse perché non piacciono a tutti, anzi, tenta con qualcosa di diverso, magari con delle bellissime peonie. Puoi anche posizionare in modo sparso dei petali sulla tavola.

Le candele sono importanti. Puoi usare dei ceri, da collocare vicino la postazione di ognuno oppure posizionarli lungo la tavola o di lato.

Idee romantiche per decorare la tavola di San Valentino

idee romantiche tavola san valentino
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Prima di tutto abbellite l’intera casa con decorazioni romantiche per un San Valentino indimenticabile. Potete appenderle o personalizzare piccoli angoli in soggiorno o in camera da letto. Per gli inguaribili romantici, suggeriamo di realizzare decorazioni di San Valentino fai da te in modo da addobbare la tavola come più piace.

Se vuoi un allestimento di San Valentino divertente e spiritoso, il nostro consiglio è di prendere dei tappi di sughero sui quali andare a inserire dei piccoli cuoricini rossi da disporre come centrotavola.

Oppure, se desideri una tavola suggestiva e delicata, basta davvero poco. Un esempio? Scegli la più bella rosa rossa e appoggiala sul tovagliolo, un piccolo dettaglio che farà certamente la differenza.

Se si parla di decorazioni per la tavola di San Valentino, non possono mancare i simpatici allestimenti con i palloncini, da scegliere rossi, bianchi o rosa, con una miriade di cuoricini e l’immancabile scritta “Ti Amo”.

Il nostro consiglio è di disporli nella stanza o anche come centrotavola. Ovviamente, per evitare di non vedere il partner seduto di fronte è meglio sceglierli non troppo grandi e ingombranti.

Il dettaglio in più, da posizionare nel piatto oppure al centro della tavola legato alla decorazione con palloncini, può essere un pensierino nel senso di un regalino. Oppure una frase o un testo che puoi posizionare proprio al centro del tavolo, a metà tra voi.

Infine non ti resta che spegnere le luci, accendere le candele, scegliere un po’ di musica romantica che crei la giusta atmosfera e goderti un buon San Valentino!

Impostazioni privacy