Come apparecchiare la tavola per la colazione per iniziare al meglio la giornata

La colazione è un pasto della giornata davvero importante. Apparecchia la tavola con stile e in modo pratico per godere al meglio di questo momento insieme alla tua famiglia.


Ecco qualche utile consiglio su come apparecchiare la tavola per la colazione per iniziare al meglio la giornata. La mattina non sempre si ha tutto il tempo necessario per apparecchiare una tavola ad hoc per la colazione ma il fine settimana o durante le vacanze puoi viziarti e viziare la tua famiglia preparando una tavola degna di uno spot pubblicitario: calde brioches, torte di mele, frutta, caffè, thè, spremute d’arancia verranno servite in un bel servizio di porcellana su colorate tovaglie dall’aspetto familiare. Sarà un vero piacere godere di questo momento con la famiglia o con la dolce metà. Ecco allora qualche spunto su come apparecchiare la tavola per la colazione.

Se ancora non lo sapevi la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Non è sufficiente un caffè preso al volo sgranocchiando una merendina qualsiasi. La giornata fuori casa è lunga e impegnativa, la tua mente dovrà essere ben ricaricata e nel modo giusto. Ma per consumare una colazione ad hoc anche la tavola dovrà essere curata e ben apparecchiata. Ma, ti chiederai, come apparecchiare la tavola per la colazione?

Secondo il galateo ci sono delle regole ben precise da seguire anche per apparecchiare la tavola per la colazione, tutto dipende comunque da come sei abituato e da quello che consumi. Non far mai mancare un piattino con forchetta e coltello, ti serviranno per mangiare i dolci e per spalmare burro e marmellata. Sopra al piatto, in diagonale, sistemerai la tazza per il tè o il caffè affiancata da un bicchiere per la spremuta di frutta.

Ma che stile adottare per apparecchiare la tavola per la colazione? Questo dipende dai tuoi gusti personali e da chi consumerà la colazione insieme a te. Se la colazione è per due, scegli qualcosa di semplice come le tovagliette all’americana e le porcellane bianche. Personalizza la tavola con qualcosa di romantico come un segnaposto fai da te a forma di cuore o un messaggio affettuoso accanto alla forchetta: la tua dolce metà apprezzerà sicuramente.

Ma se la colazione è per una grande famiglia composta da bambini, nipoti, genitori e nonni apparecchia la tavola in modo pratico e funzionale ma pur sempre curando lo stile. Usa proprio il cibo e le varie bevande per decorare la tavola: cereali in dispenser trasparenti, spremute d’arancia in brocche di vetro, calde brioches su vassoi fantasiosi, dolci su colorate alzate per torte, tazze e tazzine personalizzate per ognuno dei componenti della famiglia. Questo sì che ti farà iniziare la giornata con il piede giusto: una sana colazione con le persone che ami di più!

Se hai ospiti in casa, e ce ne sono pure parecchi, la soluzione più pratica e di stile è la colazione a buffet. Prepara il tavolo coprendolo con una tovaglia in tinta unita, nella tonalità che preferisci. Sistemaci sopra bicchieri e tazze rigorosamente in fila, piattini uno sopra l’altro, forchette e coltelli in comodi cesti di vimini. Sistema dolci, frutta e marmellate in una zona del tavolo, così ogni ospite potrà scegliere quello che più gli piace.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa