Come apparecchiare la tavola in giardino: consigli di stile e idee da copiare

Ecco come apparecchiare la tavola in giardino per mangiare all'aperto o per un festa: con fiori, candele, piantine, vasetti luci e altre decorazioni, l'atmosfera risulterà suggestiva e affascinante, tutta da condividere con i vostri amici e ospiti

come apparecchiare la tavola in giardino consigli e idee

Foto Shutterstock | AlesHostnik

Ecco alcuni consigli su come apparecchiare la tavola in giardino con tante idee da copiare per rendere lo spazio outdoor bello da vivere e confortevole. Arriva la stagione calda e la voglia di trascorrere il tempo all’aperto va di pari passo con le giornate che si allungano. Sarà piacevole trascorrere i momenti liberi con gli amici e i parenti facendo una bella grigliata all’aperto o una cena informale sotto gli alberi del giardino. Ma come apparecchiare la tavola in giardino o sul terrazzo?

Se la cena è tra amici potete anche apparecchiare la tavola in maniera informale, ma informalità non significa trasandatezza. La tavola per quanto semplice va apparecchiata con cura, possibilmente rimanendo fedeli ad uno stile specifico.

Se poi l’occasione è importante, come nel caso di un matrimonio, allora nulla può essere lasciato al caso. Ma veniamo ai suggerimenti che vi aiuteranno ad apparecchiare la tavola in giardino con gusto.

tavoli da giardino come scegliere
Foto Shutterstock | stockfour

Una tavola bene apparecchiata è quello che i vostri ospiti vedranno appena arriveranno nel vostro giardino o terrazzo o nella vostra zona cucina all’esterno. Quindi è necessario fare le cose con cura e organizzare tutto per tempo.

Infatti noi vi consigliamo di far trovare già la tavola apparecchiata ai vostri ospiti, in modo che siano a loro agio da subito. Per stimolare la vostra fantasia potete dare uno sguardo alle immagini che trovate in questa raccolta qui di seguito.

Tra queste foto troverete certamente tante idee da copiare per apparecchiare la tavola all’aperto, anche in terrazzo oltre che in giardino. Ma proseguiamo con la nostra guida andando a vedere come apparecchiare la tavola in giardino per il pranzo.

E se non avete idea di come fare la mise en place, cioè apparecchiare la tavola con eleganza seguendo le regole del galateo, leggete il nostro speciale e seguite i nostri consigli.

Apparecchiare la tavola in giardino per il pranzo

apparecchiare tavola giardino
Foto Shutterstock | Bernardo Emanuelle

Volete organizzare un pranzo in giardino? Bene, diamo per scontato che avete già pensato all’arredamento da giardino necessario ad accogliere i vostri amici. Quindi prima di tutto c’è da pensare ai tavoli e alle sedie o alle panche e poltroncine, insomma le sedute per permettere a tutti di stare comodi.

Al proposito, se avete un tavolo in legno bello da vedere, o anche in pietra o in metallo, e volete farlo ammirare, al posto di una tovaglia coprente potete usare un runner posto al centro del tavolo. Sopra potrete posizionare decorazioni, vasi, fiori.

#DEVA_ALT_TEXT#come organizzare il pranzo di pasqua giardino terrazzo
Foto Shutterstock | Alexandra Hryshyn

Se avete un patio, un pergolato o un gazebo coperto, siete a posto perché sarete coperti dal sole, altrimenti mettete il tavolo in ombra oppure dotatevi di ombrelloni da giardino oppure installate una delle tende parasole come quelle che vi indichiamo al link.

Chi ama lo stile fiorito d’ispirazione campestre potrà apparecchiare la tavola in giardino con tovagliette variopinte, piatti con bouquet di fiori, bicchieri in cristallo colorato, insomma via libera alla fantasia e a tutte le tonalità del giardino in fiore.

apparecchiare tavola pranzo in giardino
Foto Shutterstock | ReginaYs

Per apparecchiare la tavola in estate saranno perfetti in questo caso i girasoli, che con il loro giallo oro porteranno in tavola tutto il calore del sole. Per la primavera invece saranno da preferire le tonalità pastello.

Organizzare un barbecue

#DEVA_ALT_TEXT#zona pranzo in giardino
Foto Shutterstock | AVN Photo Lab

Se poi il pranzo ruota intorno alla grigliata, allora seguite i nostri spunti originali per arredare l’angolo barbecue in giardino e rendere l’outdoor suggestivo e funzionale al contempo.

Dunque se si tratta di un pranzo amichevole e informale intorno a un barbecue in pietra, da parete o portabile per apparecchiare la tavola in giardino saranno perfette tovagliette in canapa grezza, segnaposto personalizzati con piantine aromatiche, cordoncini di spago, e tela di sacco in cui disporre candeline e fiori di campo.

L’ambientazione risulterà gradevolmente rustica e country.

Apparecchiare la tavola in giardino per la cena

illuminare terrazzo soluzioni scenografiche economiche
Foto Shutterstock | jackmazur

Prima di iniziare ad apparecchiare la tavola in giardino per una cena d’estate pensate anche a come organizzare un angolo bar per prendere l’aperitivo prima di sedervi a tavola.

E poi apparecchiate la tavola con una bella tovaglia bianca, ideale in ogni occasione, ma in particolare per una cena in giardino o una cena in terrazzo perché aiuterà a non appesantire la visione di insieme donando luminosità. Ovviamente badate all’illuminazione, potete aggiungere catene di luci led lungo la tavola o scegliere le candele per un’atmosfera più romantica.

Chi è così fortunato da avere una casetta vicino al mare può portare lo stile marinaro in tavola vestendola di righe bianche e blu. Potete usare tessuti ruvidi, corde, rami sbiancati dal vento, conchiglie e sassi.

Creare un buffet all’aperto per un party o una festa importante

tavolo apparecchiato per la festa in giardino
Foto Shutterstock | Halfpoint

Il giardino può essere la location ideale per organizzare una festa d’estate con gli amici. Come farlo alla perfezione? Per saperlo, quello che dovete fare è dare uno sguardo ai nostri consigli su come organizzare un party in giardino che sia suggestivo e originale.

#DEVA_ALT_TEXT#abbellire e decorare il tavolo per il buffet
Foto Shutterstock | Sukpaiboonwat

Per fare qualche esempio: si può vivacizzare il vostro allestimento con centrotavola di grandi dimensioni realizzati con fiori in tinta e illuminare l’ambiente con tante candele o lanterne da esterno sparse un po’ ovunque nel giardino. Specialmente verso sera l’effetto sarà sorprendente.

Però prima di terminare, a questo punto c’è da fare qualche precisazione in relazione al tipo di evento che si vuole organizzare.

apparecchiare tavola in giardino matrimonio
Foto Shutterstock | Dasha Petrenko

Se si tratta di un buffet per un’apericena o per una cerimonia importante, come un Battesimo o un Matrimonio, è meglio puntare sull’eleganza apparecchiando la tavola con tovaglie in fibre chiare e naturali, pizzo, ceramiche semplici e raffinate, posate d’argento, bicchieri in cristallo.

Per un compleanno si può seguire un allestimento più informale, scegliendo tessuti e decorazioni allegri e colorati.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.