Come apparecchiare la tavola in giardino: colori e complementi per chi ama lo stile

Fiori, candele, piantine e vasetti: l'atmosfera risulterà suggestiva e affascinante e mangiare all'aria aperta sarà un vero piacere.

da , il

    Ecco alcuni consigli su come apparecchiare la tavola in giardino. Arriva la bella stagione e la voglia di trascorrere il tempo all’aperto va di pari passo con le giornate che si allungano. Sarà piacevole trascorrere i momenti liberi con gli amici e i parenti facendo una bella grigliata all’aperto o una cena informale sotto gli alberi del giardino. Ma informalità non significa trasandatezza. La tavola per quanto semplice va apparecchiata con cura, possibilmente rimanendo fedeli allo stile prescelto. Di seguito troverai colori e complementi per chi ama lo stile e desidera apparecchiare la tavola in giardino con gusto.

    Prima di iniziare ad apparecchiare la tavola in giardino prendi in considerazione il tipo di evento che vuoi organizzare. Se si tratta di una cerimonia importante, come un Battesimo o un matrimonio, punta sull’eleganza con tovaglie in fibre chiare e naturali, pizzo, ceramiche semplici e raffinate, posate d’argento, bicchieri in cristallo. Vivacizza il tutto con centrotavola di grandi dimensioni realizzati con fiori in tinta e illumina con tante candele sparse un po’ ovunque nel giardino. Verso sera l’effetto sarà sorprendente.

    Se hai organizzato una cena amichevole e informale per apparecchiare la tavola in giardino saranno perfette tovagliette in canapa grezza, segnaposto personalizzati con piantine aromatiche, cordoncini di spago, e tela di sacco in cui disporre candeline e fiori di campo. L’ambientazione risulterà gradevolmente rustica e country.

    Sei tanto fortunato di avere una casetta vicino al mare? Lo stile marinaro incontrerà la tavola vestendola di righe bianche e blu, tessuti ruvidi, corde, rami sbiancati dal vento, conchiglie e sassi. Starà alla tua immaginazione sistemare ogni cosa con garbo e stile. Non dimenticare qualche candela per le serate più romantiche.

    Chi ama lo stile fiorito d’ispirazione campestre potrà apparecchiare la tavola in giardino con tovagliette variopinte, piatti con bouquet di fiori, bicchieri in cristallo colorato, insomma via libera alla fantasia e a tutte le tonalità del giardino in fiore. Per apparecchiare la tavola in estate saranno perfetti in questo caso i girasoli, che con il loro giallo oro porteranno in tavola tutto il calore del sole. Per la primavera invece saranno da preferire le tonalità pastello.