Come abbinare porte e parquet: i consigli utili per una casa perfetta

Come abbinare porte e parquet: i consigli utili per una casa perfetta

Abbinare porte e parquet non è affatto difficile. Non creare troppi contrasti cromatici ma gioca piuttosto su materiali e superfici per un ambiente armonioso e di stile.

da in Arredamento, Come arredare, Complementi d'arredo, Porte
Ultimo aggiornamento:

    Come abbinare porte e parquet? Se hai optato per il parquet per rivestire i pavimenti di casa ecco qualche consiglio utile su come abbinarlo alle porte. Il parquet conferisce a tutti gli ambienti un tocco caldo e accogliente, le porte dovranno rispecchiare lo stile del pavimento per far risultare l’interno coerente e armonioso. Ecco allora i consigli per una casa perfetta.

    Se non sai come abbinare porte e parquet ecco alcuni consigli per non sbagliare. Dopo aver scelto il colore del parquet potrai decidere quello delle porte. Da evitare i contrasti cromatici troppo forti che rischierebbero di rendere l’ambiente eccessivo e di poco gusto. Gioca invece sulle sfumature dello stesso colore: in questo modo l’ambiente risulterà semplice ma elegante. A un parquet grigio chiaro potrai tranquillamente abbinare delle porte grigio scuro. Gioca sulla differenza di superfici: ruvide e naturali per le porte, lucide e lisce per il parquet. L’effetto è assicurato.

    Se ami lo stile classico potresti abbinare porte e parquet color ciliegio. Questo tipo di legno si adatterà facilmente a ogni stile d’arredo conferendo all’ambiente un fascino senza tempo. Se invece preferisci gli ambienti in stile rustico non sbaglierai scegliendo di abbinare porte e parquet color noce, con venature e nodi a vista. Le nuances più chiare renderanno l’ambiente più luminoso, quelle più scure sono più eleganti e ricercate.

    Se ami lo stile d’arredamento contemporaneo puoi osare maggiormente nell’abbinare porte e parquet. Potresti creare un piacevole contrasto fra superfici e cromie, stando sempre attenti ad avere buon gusto. A un parquet marrone satinato potresti abbinare delle porte nere laccate lucide. L’effetto sarà sorprendente.

    Come abbinare porte e parquet in una casa in stile shabby chic? Il bianco è sicuramente il colore da prediligere sia per le porte che per il pavimento. Puoi giocare altrimenti sulle sfumature del grigio o del legno naturale. Anche per il design nordico potrai decidere di abbinare porte e parquet dalle tinte chiare. Come avrai ben capito la regola generale su come abbinare porte e pavimento sta nel scegliere colori simili giocando piuttosto sulla scelta dei materiali e delle superfici. Nella foto gallery troverai alcune idee e spunti da cui prendere ispirazione per la tua casa.

    399

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareComplementi d'arredoPorte

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI