Come abbinare porte e parquet: i consigli utili per una casa perfetta

Abbinare porte e parquet non è affatto difficile. L'importante è non creare troppi contrasti cromatici ma giocare piuttosto su materiali e superfici per un ambiente armonioso e di stile.

soggiorno con parquet chiaro e porta celeste

Foto Shutterstock | Vadym Andrushchenko

Come abbinare porte e parquet? Se avete optato per il parquet per rivestire i pavimenti di casa ecco qualche consiglio utile su come abbinarlo alle porte. Il parquet conferisce a tutti gli ambienti un tocco caldo e accogliente, le porte dovranno rispecchiare lo stile del pavimento per far risultare l’interno coerente e armonioso. Ecco allora i consigli per una casa perfetta.

Come abbinare porte e parquet per un risultato armonioso


Se non sapete scegliere tra i vari abbinamenti di porte e parquet ecco alcuni consigli per non sbagliare. Dopo aver scelto il colore e il tipo di legno del parquet potrete decidere quello delle porte. Sono da evitare i contrasti cromatici troppo forti che rischierebbero di rendere l’ambiente eccessivo e di poco gusto.

ingresso color tortora
Foto Shutterstock | Vadym Andrushchenko

Giocate invece sulle sfumature dello stesso colore: in questo modo l’ambiente risulterà semplice ma elegante e non rischierà di annoiarvi. A un parquet grigio chiaro potrete tranquillamente abbinare delle porte grigio scuro.

Leggete anche i consigli su come abbinare il colore delle pareti al parquet e giocate sulla differenza di superfici: ruvide e naturali per le porte, lucide e lisce per il parquet. L’effetto è assicurato.

Abbinare porte e parquet in stile classico


Se amate lo stile classico potreste scegliere infissi, porta e parquet color ciliegio. Questo tipo di legno conferisce all’ambiente un fascino senza tempo. Se invece preferite gli ambienti in stile rustico non sbaglierete scegliendo di accostare porte e parquet color noce, con venature e nodi a vista.

Inoltre è bene sapere che le nuances più chiare renderanno l’ambiente più luminoso, quelle più scure restano la soluzione ideale per interni più eleganti e ricercati.

Idee per soluzioni contemporanee


Se amate lo stile d’arredamento contemporaneo potete osare maggiormente nella scelta degli abbinamenti di porte e parquet. Potreste creare un piacevole contrasto fra superfici e cromie, stando sempre attenti a non eccedere. A un parquet marrone satinato potreste abbinare delle porte nere laccate lucide. L’effetto sarà sorprendente.

interno con pareti e porta  bianca e parquet chiaro
Foto Shutterstock | dny3d

Come abbinare porta e parquet in una casa in stile shabby chic? Il bianco è sicuramente il colore da prediligere sia per le porte che per il pavimento. Potete giocare altrimenti sulle sfumature del grigio o del legno naturale. Anche per il design nordico potrete decidere di abbinare porte e parquet dalle tinte chiare.

interno di camera con parquet e porte in legno
Foto Shutterstock | FreshPaint

Come avrete ben capito la regola generale su come abbinare porte e pavimento sta nel scegliere colori simili giocando piuttosto sulla scelta dei materiali e delle superfici. Nelle foto gallery troverete alcune idee e spunti da cui prendere ispirazione per la arredare la vostra casa.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.